Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Storia dell'Architettura 1 (EA)
Laboratory of Histroy of architecture 1 EA
Stefano Santini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
In relazione agli obiettivi formativi che tendono a sviluppare la conoscenza critica degli edifici abitativi nella loro conformazione spaziale, non si ritengono necessari eventuali prerequisiti.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza storico-critica dellarchitettura dallantichità greco-romana al Settecento, attraverso lo studio dei caratteri spaziali, formali, linguistici e stilistici, tipologici e costruttivi delle opere più significative e lesame delle scuole, delle correnti e degli autori più rappresentativi. Il laboratorio offre strumenti integrativi per la comprensione dei processi ideativi, compositivi e costruttivi dellarchitettura, della città e del paesaggio attraverso esercitazioni di lettura di casi di studio selezionati dalla storia antica e da quella contemporanea.

Programma
Il Laboratorio si pone come obiettivo l’indagine delle possibilità di convivenza tra uomo, natura, ambiente urbano e sviluppo storico dell’architettura. L’attività operativa è organizzata in comunicazioni ed esercitazioni articolate in moduli che si propongono come fasi - o stati d’avanzamento - relativi alla conoscenza dell’ambiente storico-geografico, assumendo come centrale il tema dell’abitazione: le tipologie abitative prese in esame riguardano le relazioni che intercorrono tra architettura, clima, tecniche costruttive e sviluppo storico dell’ambiente urbano. In particolare vanno evidenziate alcune delle caratteristiche specifiche del sistema organizzativo dell’abitare: distribuzione delle funzioni, connessioni spaziali, soluzioni tecniche, materiali impiegati, specificità del contesto storico-ambientale. Attraverso la rappresentazione, l’analisi e l’interpretazione di alcuni interventi esemplari dell’architettura residenziale, vanno ricercate le costanti, le invarianti tipologiche e le innovazioni introdotte nelle componenti dei manufatti edilizi presi in esame. L’esercitazione di laboratorio consiste nella rappresentazione delle tipologie abitative descrittive delle diverse fasi storiche della cultura dell’abitare: la casa neolitica, sumerica, egiziana, greca, etrusca, romana, ecc., e nell’individuazione delle componenti peculiari e degli influssi che operano nell’ambito dell’architettura moderna e contemporanea. L’esercitazione si sviluppa successivamente nella rappresentazione del complesso edilizio desunto dagli interventi esemplari e letto criticamente mediante l’analisi e l’individuazione delle invarianti e delle innovazioni tipologiche, funzionali, tecniche ed estetiche che collegano l’architettura residenziale attuale all’ambiente e alla storia dello spazio abitato (le immagini vanno riprodotte in album, in formato A3) e nella costruzione di un modello spaziale che rappresenti le specificità tipologighe e materiali del volume edilizio nel suo contesto.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Bruno Zevi, “Saper vedere l’architettura“, Einaudi, Torino 1993. Robert Venturi, “Complessità e contraddizioni nell’architettura“, Dedalo libri, Bari 1980. James S. Ackerman, “La villa, Edizioni di Comunità“, Torino 2000. William J. R. Curtis, “L’archi

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427