Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Storia dell'Architettura 1 (EA)
Histroy of architecture 1 EA
Paolo Clini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
no

Risultati di apprendimento attesi
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza storico-critica dellarchitettura dallantichità greco-romana al Settecento, attraverso lo studio dei caratteri spaziali, formali, linguistici e stilistici, tipologici e costruttivi delle opere più significative e lesame delle scuole, delle correnti e degli autori più rappresentativi. Il laboratorio offre strumenti integrativi per la comprensione dei processi ideativi, compositivi e costruttivi dellarchitettura, della città e del paesaggio attraverso esercitazioni di lettura di casi di studio selezionati dalla storia antica e da quella contemporanea.

Programma
ARCHITETTURA DELLE ORIGINI, la definizione delle forme archetipe dell’architettura. ARCHITETTURA GRECA, lineamenti generali di arte e cultura greca; l’architettura dei templi in periodo arcaico, classico ed ellenistico. L’Acropoli di Atene. ARCHITETTURA ROMANA E PALEOCRISTIANA: lineamenti di arte e cultura romana; dall’età repubblicana fino a Costantino; il tardo antico e le premesse all’architettura medievale. ARCHITETTURA ROMANICA E MEDIEVALE: il Protoromanico; il Romanico in Europa e in Italia (il ProtoRinascimento); Architettura gotica in Europa e in Italia. ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO: Arte e cultura del Rinascimento; dal quattrocento fiorentino (Alberti, Brunelleschi) al cinquecento romano (Bramante, Michelangelo, Raffaelo); Classicismo e manierismo nel nord Italia (Palladio, Giulio Romano). ARCHITETTURA BAROCCA E ROCOCO’: arte e cultura nel seicento; il barocco romano (Bernini, Borromini) e piemontese (Guarini, Juvarra). IL NEOCLASSICISMO: Arte e cultura neoclassica, il neoclassicismo in Europa e in Italia.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per accedere all´esame lo studente dovrà aver frequentato almeno l´80% delle lezioni di laboratorio. L´esame, in relazione agli argomenti trattati, si articolerà in: • Colloquio generale sugli argomenti del programma del corso; • Verifica delle esercitazioni e dell'attività di laboratorio

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale sui temi del corso e in una discussione dell'attività laboratoriale. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di una propria elaborazione critica, sempre sotto forma orale, su uno degli argomenti trattati a lezione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente non dovrà dimostrare gravi lacune nelle periodizzazioni storiche e nella identificazione dei manufatti e degli edifici come sopra descritto. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio.

Testi consigliati
De Fusco, Renato, Mille anni di architettura in Europa, Bari, Laterza, 1999, pp. 714. AA. VV., Lineamenti di Storia dell’Architettura, Sovera, Roma, 2000 (I° ed. 1994). Summerson John, Il linguaggio classico dell’Architettura, Torino, Einau

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427