Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Storia dell'Architettura 1 (EA)
Histroy of architecture 1 EA Paolo Clini
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
90
Periodo
E/1s-2s
Lingua
ITA
Prerequisiti
no
Risultati di apprendimento attesi
Il corso fornisce gli strumenti per una conoscenza storico-critica dellarchitettura dallantichità greco-romana al
Settecento, attraverso lo studio dei caratteri spaziali, formali, linguistici e stilistici, tipologici e costruttivi delle
opere più significative e lesame delle scuole, delle correnti e degli autori più rappresentativi. Il laboratorio offre
strumenti integrativi per la comprensione dei processi ideativi, compositivi e costruttivi dellarchitettura, della
città e del paesaggio attraverso esercitazioni di lettura di casi di studio selezionati dalla storia antica e da
quella contemporanea.
Programma
ARCHITETTURA DELLE ORIGINI, la definizione delle forme archetipe dellarchitettura. ARCHITETTURA GRECA, lineamenti generali di arte e cultura greca; larchitettura dei templi in periodo arcaico, classico ed ellenistico. LAcropoli di Atene. ARCHITETTURA ROMANA E PALEOCRISTIANA: lineamenti di arte e cultura romana; dalletà repubblicana fino a Costantino; il tardo antico e le premesse allarchitettura medievale. ARCHITETTURA ROMANICA E MEDIEVALE: il Protoromanico; il Romanico in Europa e in Italia (il ProtoRinascimento); Architettura gotica in Europa e in Italia. ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO: Arte e cultura del Rinascimento; dal quattrocento fiorentino (Alberti, Brunelleschi) al cinquecento romano (Bramante, Michelangelo, Raffaelo); Classicismo e manierismo nel nord Italia (Palladio, Giulio Romano). ARCHITETTURA BAROCCA E ROCOCO: arte e cultura nel seicento; il barocco romano (Bernini, Borromini) e piemontese (Guarini, Juvarra). IL NEOCLASSICISMO: Arte e cultura neoclassica, il neoclassicismo in Europa e in Italia.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer accedere all´esame lo studente dovrà aver frequentato almeno l´80% delle lezioni di laboratorio. L´esame, in relazione agli argomenti trattati, si articolerà in:
Colloquio generale sugli argomenti del programma del corso;
Verifica delle esercitazioni e dell'attività di laboratorio
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLesame consiste in una prova orale sui temi del corso e in una discussione dell'attività laboratoriale. Sarà inoltre proposta ad ogni studente unattività di approfondimento mediante lo svolgimento di una propria elaborazione critica, sempre sotto forma orale, su uno degli argomenti trattati a lezione.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOAttribuzione del voto finale in trentesimi
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEPerché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente non dovrà dimostrare gravi lacune nelle periodizzazioni storiche e nella identificazione dei manufatti e degli edifici come sopra descritto. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio.
Testi consigliati
De Fusco, Renato, Mille anni di architettura in Europa, Bari, Laterza, 1999, pp. 714. AA. VV., Lineamenti di Storia dellArchitettura, Sovera, Roma, 2000 (I° ed. 1994). Summerson John, Il linguaggio classico dellArchitettura, Torino, Einau
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))