Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Programmazione ad Oggetti
Object Oriented Programming
Francesco Pagliarecci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
NO

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le nozioni fondamentali e le conoscenze avanzate della Programmazione ad Oggetti, anche tramite lo studio di un linguaggi di programmazione di riferimento. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nei precedenti corsi di programmazione, costituiranno degli approfondimenti che dovranno potenziare la comprensione della teoria dei linguaggi e dei vantaggi dei diversi paradigmi di programmazione.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera appropriata i principi della programmazione ad oggetti e la sintassi del linguaggio adottato nel corso per sviluppare programmi di media complessità e con caratteristiche di flessibilità, rispondenza ai requisiti ed efficienza, scegliendo gli algoritmi e le strutture dati più adeguati per il particolare problema e trattando adeguatamente vincoli applicativi di legati alla sicurezza.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di un progetto, che verrà svolto in gruppi o in autonomia e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento e di problem solving in autonomia.

Programma
Richiami di programmazione procedurale. Introduzione alla programmazione ad oggetti. Introduzione al linguaggio Java. Ciclo di vita e regole di visibilità. Ereditarietà e polimorfismo. Gestione delle eccezioni. Gestione delle stringhe. Tipi generici. Input/output.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Progetto + Orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di sviluppo del software attraverso la programmazione ad oggetti. Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto di componenti o di semplici applicativi, di saper impiegare correttamente gli strumenti e le tecnologie di sviluppo idonee e di saper redigere una relazione tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni una delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove, con arrotondamento all'intero per eccesso.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione del progetto.

Testi consigliati
Herbert Schildt, “Java – la guida completa”, McGraw-Hill

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427