Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Statica (EA)
Statics of Structures
Giammichele Cocchi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 72
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
nozioni di fisica generale e metodi di analisi 1

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base della cinematica e della statica delle strutture composte da corpi rigidi. Tali conoscenze, integrando le preliminari nozioni di meccanica dei corpi rigidi, apprese nel corso di fisica generale, e sfruttando le basi teoriche dei corsi di geometria e analisi matematica 1, saranno utili alla conseguente concezione statica delle strutture nell’architettura e alla progettazione dei diversi sistemi strutturali. Il corso affronta specificamente la trattazione della statica come supporto teorico per lo studio della stabilità?delle opere di architettura; viene proposto sia l'approccio analitico che quello grafico, in particolare vengono?considerate le forze e le sollecitazioni equivalenti, i vincoli e il problema dell'equilibrio.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà essere in grado di saper applicare le conoscenze di base fisico-meccaniche ai vari strumenti di elaborazione del progetto, con particolare riferimento alle metodologie di calcolo per strutture isostatiche costituite da travi rigide. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità, quali: la capacità di comprendere la cinematica e scegliere lo schema statico più prossimo alla struttura reale; l'abilità di tracciare i diagrammi delle azioni interne e di analizzare lo stato di sollecitazione di sistemi di travi rigide isostatiche. Tali capacità sono messe in pratica nelle esercitazioni del corso.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente si cimenterà nell’esecuzione di esercizi di calcolo strutturale, affrontando le difficolta` che s’incontrano nel conciliare intuito e rigore analitico nei problemi di concezione strutturale e di progettazione di strutture dell’architettura.

Programma
Contenuti lezioni frontali(48 ore) Geometria delle masse,Analisi delle strutture con aste rigide ,Statica grafica,Equazioni cardinali della statica,Principio dei lavori virtuali,Reazioni vincolari e interazioni,Diagrammi delle azioni interne,Cinematismi,Travature reticolari piane e spaziali,Problemi di simmetria e antisimmetria ,Problema differenziale dell'equilibrio,Le travi curve,Statica delle strutture di funi. Esercitazioni in aula(24 ore) Determinazione delle reazioni di semplici strutture piane e spaziali.Calcolo dei diagrammi dell'azione assiale del taglio e del momento flettente di strutture isostatiche oggetto delle prove scritte d'esame.Calcolo delle caratteristiche inerziali di sezioni elementari composte.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite prova scritta ed orale.Nella prova scritta lo studente deve affrontare il calcolo delle reazioni vincolari e disegnare i diagrammi delle azioni interne in strutture isostatiche complesse.Deve inoltre vautare le caratteristiche inerziali di sezioni composite e applicare il Principio dei lavori virtuali al calcolo delle reazioni od a zioni interne di una semplice struttura.Nella prova orale si chiede allo studente di confernare il voto della prova scritta o di modificarlo con risposte a domande teoriche del programma.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare con risultati corretti le metodologie, i modelli e gli strumenti propri della statica presentati durante le lezioni .

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata durante le prove d'esame ,la capacita' autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.Viene valutata inoltre ,la capacita' di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie,modelli e strumenti propri della statica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima ,pari a trenta punti con lode e' assegnata agli studenti che dimostrino nelle due prove d'esame piena padronanza nell'impostare e risolvere i problemi della statica.La votazione minima ,pari a diciotto,e' assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie e degli strumenti propri della statica.

Testi consigliati
Stefano Lenci ,Lezioni di meccanica strutturale,Pitagora ,Bologna

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427