Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione di Sistemi Integrati
Desing of Integrated Systems
Massimo Conti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
conoscenze di base dell'elettronica digitale

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di  conoscere e comprendere le problematiche e la metodologia relative alla progettazione ad alto livello di sistemi elettronici complessi.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare le metodologia relative alla progettazione ad alto livello di sistemi elettronici complessi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Durante il corso lo studente dovrà sviluppare un progetto completo anche in gruppo e sviluppare una relazione che descriva in modo completo il progetto. Ciò stimolerà la capacita` di lavorare in gruppo, e di elaborare una relazione di progetto .

Programma
Progettazione System Level. System on Chip. Problematiche di IP reuse SystemC: Linguaggio di simulazione System Level Comunicazioni e sincronizzazione in SystemC, eventi e kernel di simulazione, moduli, porte, segnali, processi, metodi. TLM: Transaction Level Modeling. Sintesi automatica da SystemC Progetto di Sistemi Digitali a Basso Consumo: Problematiche del controllo della temperatura del chip, tecniche di power management, modello della batteria, Dynamic Power Management, System Level Power Estimation, metodologie di power analysis in SystemC, stima di potenza a system level, system level power models, esempi: I2C, AMBA, DPM in SystemC. Protocollo Bluetooth e Protocollo 802.15.4: specifiche e caratteristiche. Modellizzazione in SystemC. Low power wireless sensor networks. Energy Harvesting devices RFId e Near Field Communication: Applicazioni per Ambient Assisted Living, tracciabilità alimentare e vehicle to grid connection. Bus per System on chip: il bus AMBA AHB. Confronto architetture a bus e Network on Chip, topologie di NoC NoC: controllo di flusso, algoritmi di routing, arbitraggio, canali fisici e virtuali Yield: motivazioni per progetto statistico Resa parametrica, modelli di variazione statistica dei parametri, esempi applicativi, system level yield estimation Modellizzazione e simulazione di sistemi eterogenei a system level: SystemC-WMS

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste nella discussione di un progetto sviluppato dallo studente e in una prova orale sugli argomenti del corso. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. L’argomento del progetto sarà concordato con il docente. Durante lo svolgimento del progetto è opportuno che lo studente discuta con il docente lo stato di avanzamento del progetto.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere il progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze sulla metodologia e tecnica della progettazione di sistemi elettronici. Il docente valuterà la complessità, completezza e correttezza del progetto, lo studio dello stato dell’arte sull’argomento, i risultati ottenuti e la chiarezza dell’elaborato e la padronanza nella presentazione del progetto stesso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Attribuzione del voto finale in trentesimi

Testi consigliati
Appunti a cura del docente disponibili su moodle e sul sito docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427