Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecniche Diagnostiche per l'Edilizia
Building Maintenance Management
Alberto Giretti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle caratteristiche tecnologiche dei principali materiali utilizzati nell’edilizia, delle principali tecniche costruttive e degli impianti ad uso civile.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso si propone di approfondire la conoscenza del processo di diagnosi, nonché la conoscenza e la pratica delle principali tecniche di analisi e rilievo delle anomalie dei sistemi tecnici, anche mediante l'analisi di casi di studio. Il corso estende e rafforza le conoscenze e la capacità di comprensione già acquisite negli ambiti della tecnologia dei materiali e consente di elaborare e applicare ipotesi originali riguardo alle cause di differenti patologie edilizie
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente verrà introdotto alle metodologie per la individuazione corretta delle patologie edilizie, così come alle tecniche per il controllo dei loro effetti
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso rafforza le capacità degli studenti nel ragionamento necessario per il problem solving. Inoltre, fornisce le basi per supportare la gestione dei contenziosi dal punto di vista tecnico, e consiste in un’esperienza di lavoro in team ai fini del confronto sulla discussione dei problemi tecnici.

Programma
Contenuti delle lezioni frontali (57 ore): 1. Il processo di diagnosi delle patologie in edilizia. 2. I modelli diagnostici. 3. I processi di degrado dei materiali in opera e dei sistemi tecnici (cenni). 4.Tecniche di misura e rilievo: analisi e dimostrazione delle principali tecniche di analisi non distruttiva. 5. Casi di Studio. Contenuti delle esercitazioni (15 ore) 1.Analisi dei più comuni fenomeni di degrado in edilizia ed applicazione di FMEA per la determinazione degli scenari di guasto 2.Applicazione del calcolo delle probabilità alla valutazione dei risultati di rilievi tecnici. 3.Analsi di semplici anomalie strutturali e valutazione dei risultati delle principali tecniche di rilievo. 4.Analisi di radargrammi (A-Scan e B-SCan) di rilievi mediante Ground Penetrating Radar. 5.Analisi di rilievi termografici e valutazione del rischiio di condenza nelle pareti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento avviene mediante prova orale, durante la quale sarà discusso lo svolgimento delle esercitazioni condotte durante il corso. Sarà quindi valutata la conoscenza di specifici temi o la padronanza di determinate procedure mediante opportune domande orali o brevi esercizi.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutato il livello di conoscenza sui vari temi proposti, la capacità di utilizzare in modo corretto le strumentazioni illustrate durante il corso, nonché la capacità autonoma di identificare specifici fenomeni di degrado e di pianificare il relativo intervento diagnostico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di conoscenza viene misurato sulla base della qualità della risposta ai quesiti posti durante le domande orali. La capacità dell'utilizzo della strumentazione in situ sarà valutata sulla base della discussione di esercitazioni pratiche simulate in sede di esame. Sarà posta particolare attenzione alla capacità di elaborazione dei risultati delle prove. La capacità di pianificare interventi di diagnosi sarà misurata per mezzo della discussione di tipici scenari di guasto, simili a quanto discusso durante il corso.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione minima è assegnata a studenti che mostrano una buona conoscenza di tutti i temi oggetto delle domande di esame. Maggiore votazione sarà quindi attribuita, progressivamente, in base alla capacità di condurre con buona padronanze prove in situ (aspetti meramente esecutivi), alla capacità di elaborare risultati delle prove, alla capacità di progettare interventi di diagnosi.

Testi consigliati
ll materiale necessario per lo studio verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427