Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Materiali Strutturali per l'Ingegneria Civile
Structural Materials
Valeria Corinaldesi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica e fisica.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze avanzate sul comportamento strutturale dei materiali, le quali costituiscono una base essenziale per lo sviluppo delle discipline applicative in ambito di Ingegneria Civile Ambientale. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze tecniche e tecnologiche per l’impiego dei materiali da costruzione, e di conoscere le caratteristiche meccaniche e di durabilità dei materiali più comuni: calcestruzzo, acciaio e muratura.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le cause di comportamenti strutturali e tecnologici già analizzati in altri corsi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di problemi contribuirà a migliorare il grado di autonomia e la capacità di trarre conclusioni dello studente. La prova d’esame orale contribuirà a sviluppare la capacità di sintesi e la capacità comunicativa.

Programma
Mix design del calcestruzzo per usi strutturali. Calcestruzzi autocompattanti. Calcestruzzi fibrorinforzati. Calcestruzzi leggeri strutturali. Calcestruzzo pesante. Calcestruzzi polimero-impregnati (PIC). Calcestruzzi proiettati. Ritiro e creep del calcestruzzo. Calcestruzzi a ritiro compensato. Pavimentazioni industriali in calcestruzzo. Calcestruzzi ad alte prestazioni (HPC) e Ultra High Performance Concrete (UHPC). Calcestruzzi ecosostenibili. Acciai per usi strutturali. Murature portanti. Legno e legno lamellare. Materiali ceramici, vetro, materiali lapidei. Materiali polimerici per applicazioni in edilizia. Materiali compositi. Sistemi di rinforzo FRP e FRCM per consolidamento strutturale. Durabilità e sostenibilità dei materiali strutturali.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consisterà in una prova orale nel corso della quale verranno discussi i contenuti del corso e prevederà almeno tre questiti che lo studente dovrà argomentare, relativi a tre diversi argomenti riguardanti il programma.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nel corso della prova orale lo studente deve dimostrare di avere una conoscenza appropriata delle proprietà, del comportamento, della tecnologia produttiva e delle applicazioni delle varie classi di materiali. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e dimostrando la capacità di sostenere un dialogo con il docente.te.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
d ognuna delle risposte ai tre quesiti è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30: il punteggio 0 corrisponde ad una domanda non risposta; il punteggio 18 corrisponde ad un argomento trattato in maniera appena sufficiente; il punteggio 30 viene attribuito agli studenti che dimostrino una particolare brillantezza nella esposizione orale; i punteggi intermedi sono assegnati di conseguenza.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei punteggi attribuiti alle risposte dello studente. La media verrà calcolata su tre risposte a meno di un punteggio molto discordante (differenza di almeno dieci punti tra massimo e minimo), caso in cui è previsto un quarto quesito con la media calcolata su quattro risposte, inclusa l'ultima.

Testi consigliati
M. Collepardi, "Il nuovo calcestruzzo", Edizioni Tintoretto. Files in formato pdf contenenti le diapositive mostrate a lezione e presenti sulla piattaforma Moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427