Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Architettura Tecnica 1 (EA)
Technical Architecture Workshop 1
Simona Cerolini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento contribuisce alla comprensione della complessità del processo progettuale alla scala del dettaglio, affrontando il tema della scelta comparativa tra le diverse soluzioni costruttive possibili non solo in termini di comprensione delle ragioni funzionali, tecniche e tecnologiche , ma anche in ragione della coerenza logico-formale di tale scelta rispetto al pensiero progettuale complessivo. A tale scopo viene descritto il significato di “dettaglio architettonico”, sintesi della riflessione tecnica e linguistica in risposta al problema specifico, vengono illustrati esempi progettuali utili a comprendere un metodo progettuale che tenga conto delle molteplici variabili in gioco e suggeriti metodi di lettura di riferimenti progettuali alla scala del dettaglio costruttivo. Tali strumenti di base permettono di orientare le scelte di progetto tra diverse soluzioni possibili.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento permette allo studente di acquisire attitudini critiche e di analisi del processo progettuale in relazione alle componenti estetiche e tecniche dell’edificio alla scala del dettaglio e di applicare le conoscenze acquisite nel corso di Architettura Tecnica 1 ad un caso specifico. Avvalendosi di tali conoscenze, lo studente dovrà essere in grado di elaborare soluzioni progettuali autonome, corrette dal punto di vista costruttivo e prestazionale e consapevoli delle relative implicazioni formali nel progetto di architettura complessivo e di motivare le sue scelte in risposta al problema specifico. Tali capacità saranno sviluppate attraverso la progettazione a livello esecutivo di un edificio di civile abitazione impostato durante le esercitazioni del corso di architettura tecnica 1 e modificato all’interno del laboratorio.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il laboratorio progettuale si pone l’obiettivo di accrescere negli allievi la capacità di analisi e di sintesi dei molteplici fattori, di natura tecnica ed estetica, che intervengono nella progettazione architettonica alla scala del dettaglio costruttivo. Lo sviluppo del progetto fino al’esecutivo viene portato avanti in gruppi in modo da favorire lo scambio tra gli studenti, la discussione di possibili alternative in fase progettuale, la capacità di collaborazione e di comunicazione delle proprie scelte. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio del singolo studente sarà garantita dalle revisioni con il docente.

Programma
Nell'ambito del laboratorio viene sviluppato il progetto preliminare di un'abitazione unifamiliare. Il laboratorio progettuale, in particolare, approfondisce il tema del dettaglio architettonico, relativamente agli aspetti della progettazione dello spazio interno, dello spazio esterno e dell'involucro

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Rivista trimestrale "The Plan" ed. Centauro Bologna, Rivista mensile "Detail" ed. Institute fur internazionale Architektur - Dokumantakio, GmbH&Co, KG, Munchen

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427