Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Architettura Tecnica 1 (EA)
Building construction 1
Francesca Stazi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
no

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulla progettazione e costruzione degli edifici con scheletro portante in calcestruzzo armato, acciaio e legno. L’insegnamento fornisce la conoscenza di base relative alla complessità del processo progettuale alle sue diverse scale. Implica per questo la comprensione delle ragioni funzionali e tecnico costruttive che presiedono alla formazione dei caratteri costitutivi del progetto di architettura. A tale scopo vengono fornite le nozioni basilari relative alle esigenze da soddisfare, quali: efficienza nella concezione strutturale, funzionalità nella fruizione degli spazi interni e ottimizzazione dell’involucro esterno ai fini del comfort e risparmio energetico. Si approfondiscono soluzioni costruttive alternative e relative modalità realizzative dei singoli elementi di fabbrica per tecnologie costruttive in c.a., acciaio e legno. Tali strumenti di base permettono di orientare le scelte di progetto tra diverse soluzioni possibili.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e di essere in grado di curare la progettazione fino al dettaglio attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper effettuare analisi critiche in ogni fase di ideazione del progetto in relazione alle varie esigenze e saper elaborare un progetto fino al dettaglio esecutivo. Tali capacità saranno applicate in una serie di abilità, quali: 1. la capacità critiche di analisi di un caso di studio esistente in relazione ai vincoli posti dal sito, dalla struttura adottata e dall’organizzazione funzionale interna; 2. la capacità di individuare le soluzioni progettuali più appropriate per un edificio di nuova realizzazione, relativamente a schemi strutturali, organizzazione funzionale degli spazi interni e stratigrafie di involucro; 3. la capacità di elaborare fino al dettaglio soluzioni progettuali corrette, per edifici in c.a., acciaio e legno.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Esercitazioni di gruppo portano alla stesura di un progetto esecutivo di una casa unifamiliare da realizzare con le 3 tecniche costruttive studiate (c.a., acciaio e legno). Il progetto viene rappresentato graficamente in un “book”. Questo contribuirà a migliorare la capacità di relazione in un gruppo di lavoro. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami scritti e orali.

Programma
Contenuti (lezioni frontali 50 ore) Le prestazioni degli edifici: efficienza della concezione strutturale, fruibilità degli spazi interni (anche in relazione alle barriere architettoniche e alla progettazione antincendio), ottimizzazione dell'involucro esterno. Elementi costruttivi per edifici con struttura portante in c.a., legno e acciaio: fondazioni, strutture in elevazione, sistemi di involucro. Lezioni generali sul processo edilizio (relative ai livelli e contenuti del progetto) e lezioni guida sui temi dell’impostazione del progetto (analisi del sito, rapporto con il luogo). Esercitazioni in aula (40 ore). Elaborazione, per campionatura, dei documenti più significativi del progetto esecutivo su una villetta bi-familiare con piano interrato (scelta dallo studente e concordata con il docente) con le tecniche costruttive illustrate.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene tramite due prove: - prova scritta consistente in 3 domande da completare in un'ora sui temi trattati nelle lezioni frontali; - prova orale consistente nella discussione del proprio elaborato scritto e se necessario nella risposta ad ulteriori quesiti sui temi trattati nelle lezioni frontali. In occasione della prova orale inoltre lo studente deve presentare gli elaborati tecnici redatti nel corso delle esercitazioni. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti di norma da 2/4 studenti. Anche in questo caso la discussione del progetto avviene singolarmente.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione. Lo studente deve inoltre conoscere le informazioni di base riguardanti gli aspetti funzionali e costruttivi dell'organismo edilizio.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame viene valutata la capacità autonoma dello studente di risolvere problemi di natura tecnico-costruttiva che gli vengono posti e di individuare tra diverse soluzioni possibili le tipologie costruttive adeguate a specifiche esigenze.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima, pari a trenta punti con lode, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e di saper elaborare in modo corretto un progetto che risulti fattibile a livello tecnico. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza delle tecniche costruttive illustrate.

Testi consigliati
M C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, “Materiali e tecnologie dell’architettura“, Ed. Laterza Koenig G.K., Furiozzi B., Brunetti F. Tecnologia delle costruzioni 12, Le Monnier. Firenze, AA. VV., “Manuale di progettazione edilizia“, Hoepli Ed., Milano Dispense del corso (on-line sul sito https://lms.univpm.it/).

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427