Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Architettura Tecnica 1 (EA)
Building construction 1
Francesca Stazi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
no

Risultati di apprendimento attesi
Il corso sviluppa il tema della progettazione e costruzione degli edifici con scheletro portante in calcestruzzo armato, acciaio e legno. Le esercitazioni riguardano la progettazione esecutiva di una casa unifamiliare da realizzare con tali tecniche costruttive. Nel laboratorio viene sviluppata la progettazione esecutiva di una casa unifamiliare impostata a livello di massima nel corso di Architettura e Composizione 1.

Programma
Il corso sviluppa il tema della progettazione e costruzione degli edifici con scheletro portante in calcestruzzo armato, acciaio e legno. Le esercitazioni riguardano la progettazione esecutiva di una casa unifamiliare da realizzare la tecniche costruttiva in c.a. Nel laboratorio viene sviluppata la progettazione esecutiva della stessa casa unifamiliare in acciaio e legno. Le lezioni e le esercitazioni sono volte a fornire gli elementi e gli strumenti che compongono il progetto, dalla impostazione di massima, alla definizione delle scelte del progetto definitivo, fino alle modalità realizzative degli esecutivi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in tre prove: - prova scritta consistente in 4/8 domande da completare in una o due ore; - la discussione orale su uno o più temi trattati nel corso; - presentazione di elaborati tecnici e/o progettuali relativi ad un edificio scelto dallo studente e concordato con il docente. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti di norma da 2/4 studenti. Anche in questo caso la discussione del progetto avviene singolarmente. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente può ripetere soltanto la prova non superata, mantenendo il risultato raggiunto nelle altre prove, purché ciò avvenga nell'ambito dello stesso Anno Accademico.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le tre prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione. Lo studente deve inoltre conoscere le informazioni di base riguardanti gli aspetti funzionali e costruttivi dell'organismo edilizio

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova scritta, della prova orale e degli elaborati tecnici sviluppati. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e dimostrando di saper gestire in modo corretto un progetto che risulti fattibile a livello tecnico.

Testi consigliati
M C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, ”Materiali e tecnologie dell’architettura”, Ed. Laterza Koenig G.K., Furiozzi B., Brunetti F. Tecnologia delle costruzioni 12, Le Monnier. Firenze, AA. VV., ”Manuale di progettazione edilizia”, Hoepli Ed., Milano

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427