Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Ingegneria del Software
Software Engineering
Luca Spalazzi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Programmazione ad oggetti

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze sui principi e metodi dell'Ingegneria del Software, in particolare per quanto riguarda l'analisi dei requisiti, la progettazione ed il collaudo di un sistema software. Tali conoscenze dovranno permettere allo studente di acquisire una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria informatica e dell'automazione, e in particolare degli aspetti propriamente connessi alla progettazione e produzione di sistemi software.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti software attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper applicare correttamente modelli e metodologie per la ingegnerizzazione del software. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di analizzare correttamente i requisiti funzionali e non funzionali di un sistema; 2. la capacità di progettare un software usabile e manutenibile; 3. la capacità di collaudare un software.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La progettazione di un software, compito che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione e alla sua discussione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di inserirsi proficuamente in un team, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Elicitazione dei Requisiti, Analisi dei requisiti, Progettazione Collaudo, Linguaggi di specifica: i*, UML, linguaggi formali

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento è suddivisa in due parti: 1) prova orale individuale - discussione su tre argomenti trattati nel corso. 2) progetto di gruppo - un gruppo di quattro o cinque studenti deve progettare un software concordato con il docente e fare una presentazione del lavoro svolto. Il gruppo può scegliere un progetto che sia valido anche per il corso di Tecniche per l'Informatica Distribuita.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova orale individuale - lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i metodi e le tecniche da usare nell'ingegneria del software. 2) Progetto di gruppo: il gruppo deve dimostrare di essere in grado di applicare tali metodi e tecniche alla realizzazione di un sistema software e di saper redigere una relazione tecnica

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova orale - per ogni argomento viene assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci. Il voto finale della parte orale è dato dalla media. 2) Progetto di gruppo - viene valutata la completezza e correttezza della relazione (fino a 20 punti), la qualità del software prodotto (fino a 20 punti), e della presentazione (fino a 20 punti). Il voto finale assegnato al progetto è dato dalla media. Inoltre può essere assegnato un ulteriore punto in base all'autonomia dimostrata dal gruppo.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Prova orale individuale: fino a 10 punti Progetto di gruppo: fino a 21 punti Voto finale: somma dei due voti. 31 punti danno diritto al “30 e lode“.

Testi consigliati
J. Arlow, I. Neustadt, “UML 2 e Unified Process (2^ ed.)“, McGraw-Hill Italia. I. Sommerville, “Ingegneria del software“ 8/Ed., Pearson Italia.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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