Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Informatica Grafica (EA)
Computer Graphics Laboratory
Ferruccio Mandorli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il laboratorio permette agli studenti di acquisire i metodi e le tecnologie principali per la modellazione grafica e soprattutto per il processo di rendering.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il laboratorio, centrato su esercitazioni che hanno lo scopo di illustrare le metodologie per la resa realistica di modelli tridimensionali, estrinsecherà una serie di abilità professionalizzanti, quali la capacità di usare pacchetti software di grafica raster e vettoriale e la capacità di valutare la qualità del proprio progetto in relazione a quella dei progetti degli altri studenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L'esecuzione di un progetto di rendering con tema assegnato e che inizierà ad essere svolto durante le ore di laboratorio contribuirà a migliorare capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.

Programma
Esercitazioni in laboratorio con sistemi software per la definizione di scene 3D di interni e loro resa grafica. Le esercitazioni prevedono: sviluppo di semplici modelli geometrici 3D; importazione e aggiustamento di modelli geometrici; impostazione delle telecamere; impostazione di luci standard e fotometriche; scelta ed impostazione dei parametri dell'algoritmo di illuminazione e di rendering; definizione dei materiali anche mediante l'impiego di mappe procedurali e texture; analisi della qualità ed eventuale correzione delle immagini di texture.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Materiale distribuito durante il corso e disponibile sul sito https://lms.univpm.it

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427