Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Informatica Grafica (EA)
Computer Graphics Laboratory
Ferruccio Mandorli

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha il duplice scopo di fornire i concetti fondamentali dellinformatica e gli elementi di base della grafica al computer a supporto della progettazione architettonica e urbanistica. In particolare, alla fine del corso lo studente sarò in grado di comprendere le funzionalità dei principali componenti dei sistemi di elaborazione e gli aspetti più importanti della modellazione grafica e del processo di rendering, entrambi visti come una serie di processi logici. Il laboratorio è centrato su esercitazioni che hanno lo scopo di illustrare le metodologie per la resa realistica di modelli tridimensionali mediante l'uso di pacchetti software di grafica raster e vettoriale.

Programma
Ruolo degli strumenti CAD/BIM nella moderna rappresentazione del progetto ed impiego di tecniche di Computer Graphics per la creazione di immagini digitali a supporto della comunicazione visiva. Esercitazioni in laboratorio con sistemi di modellazione CAD/BIM: sviluppo di progetti semplificati di costruzioni 3D; generazione automatica di viste, piante, prospetti e sezioni a partire dal modello 3D; impiego di formati di scambio dati per la condivisione del progetto. Esercitazioni in laboratorio con un sistema di rendering: introduzione agli algoritmi di shading e raytracing; importazione del modello geometrico ed impostazione della scena; definizione dei materiali anche mediante l'impiego di mappe procedurali e texture; impostazione di luci standard e fotometriche, scelta ed impostazione dei parametri dell'algoritmo di illuminazione e rendering. Esercitazioni in laboratorio con un sistema di elaborazione di immagini: dimensione e risoluzione delle immagini, impiego dei livelli per la gestione e la composizione dell'immagine; uso di filtri, regolazione di curve di luminosità, contrasto, tonalità e saturazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Articoli e dispense distribuite durante il corso e materiale disponibile sul sito http://moodle.univpm.it

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427