Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Elettrotecnica (BIO+ELE+EDI)
Circuit Theory
Francesco Piazza

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze matematiche di base (Analisi 1, Analisi 2, Geometria o equivalenti), conoscenze di base di Elettromagnetismo.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento mira a far conoscere e comprendere la teoria dei circuiti applicata ai circuiti elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, ed in particolare a saper analizzare il comportamento di tali circuiti sia in transitorio che a regime, a calcolarne potenze ed energie, a valutarne la risposta in frequenza e la sensibilità alle variazioni dei componenti.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper analizzare nella pratica circuiti a tempo continuo non direzionali, con particolare riferimento a quelli elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, e di interpretarne e definirne le caratteristiche. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di utilizzare i principali metodi di analisi circuitale (maglie, nodi); 2. la capacità di analizzare parti del circuito accessibili da una o più porte e di comprenderne le interazioni; 3. la capacità di calcolare la risposta del circuito nel dominio del tempo, in quello di Laplace ed in quello della frequenza; 4. la capacità di calcolare potenze ed energie nei componenti del circuito; 5. la capacità di valutare la criticità delle soluzioni circuitali analizzate, mediante l’analisi della sensibilità alle variazioni dei componenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente svilupperà in generale anche le seguenti competenze trasversali: capacità di utilizzare strumenti matematici in un contesto applicativo, capacità di modellare un fenomeno anche non elettromagnetico mediante l’approccio circuitale, capacità di affrontare un problema di analisi di un sistema complesso mediante lo studio di sottosistemi più semplici interagenti fra loro. L’esecuzione in un tempo stabilito di esercizi di analisi circuitale non guidati contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio che la capacità di sintesi e di comunicazione dei risultati. La grande variabilità delle configurazioni circuitali possibili forzerà lo studente a sviluppare una migliore capacità di apprendimento e di analisi in autonomia.

Programma
Introduzione alla teoria dei circuiti, circuiti a costanti concentrate di tipo elettrico lineari e permanenti, analisi di circuiti senza memoria, caratterizzazione esterna dei circuiti, trasformazioni circuitali ed equivalenze, analisi dei circuiti con memoria nel tempo e nel dominio trasformato, analisi di circuiti con memoria a regime permanente continuo e sinusoidale, analisi e proprietà dei circuiti nel dominio della frequenza, sensibilità alle variazioni, potenza ed energia, circuiti trifase e applicazioni.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento consiste in 2 prove: Parte 1: prova pratica di analisi circuitale, consistente nell’analisi per iscritto di 2 circuiti elettrici lineari e permanenti sia in transitorio che a regime DC/AC (durata 3 ore). Parte 2: prova di teoria per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti del corso, consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti).. Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro i due appelli successivi all'appello in cui si è superata la prima.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Parte 1: la valutazione si basa sul livello di completezza e correttezza dell’analisi circuitale e sulla capacità dello studente di applicare in pratica le nozioni fornite dal corso in autonomia. Parte 2: la valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (almeno 3 risposte esaurienti su 4).

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 16/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero. L'esame si intende superato se il voto finale è maggiore uguale a 18/30. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.

Testi consigliati
G. Martinelli, M. Salerno, “Fondamenti di Elettrotecnica“, 2' ed., Vol. 1 e Vol. 2, Siderea 1997

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427