Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienza e Tecnologia dei Materiali (EA)
Science and Materials Technology
Saveria Monosi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze basi di chimica e di fisica dello stato solido.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso tratta gli aspetti generali della chimica, i campi di applicazione nell'edilizia e le tecnologie dei materiali per le costruzioni edili: leganti aerei e idraulici, calcestruzzo, acciaio e leghe metalliche, materiali ceramici materie plastiche, legno, vetro, materiali compositi.

Programma
Cenni generali relativi alle tecnologie di produzione della materia allo stato solido. Materiali per l’ingegneria: criteri per la scelta e l’applicazione. La storia e l’evoluzione dei materiali da costruzione. Lo sviluppo di nuovi materiali. I materiali lapidei. I materiali ceramici. I laterizi nelle costruzioni. Il legno come materiale da costruzione. Leganti aerei ed idraulici. Il cemento: evoluzione storica, produzione, composizione. Proprietà del cemento Portland dei cementi di miscela: l’idratazione, l’indurimento, lo sviluppo della resistenza. Il calcestruzzo fresco. Cenni ai calcestruzzi speciali. Proporzionamento del calcestruzzo in funzione delle prestazioni meccaniche e della durabilità. Le proprietà del calcestruzzo indurito. Durabilità e degrado dei materiali da costruzione, la possibilità di un loro recupero. L’acciaio come materiale da costruzione. Le leghe metalliche in relazione al loro impiego in edilizia. Le materia plastiche in edilizia. I materiali compositi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, il cui scopo principale sarà fornire allo studente una indicazione sul suo grado di preparazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova orale lo studente deve dimostrare di conoscere le caratteristiche generali che stanno alla base delle prestazioni dei materiali e che forniscono gli strumenti per una scelta ottimale. Le prove di auto-valutazione, sotto forma di test a risposta multipla e/o domande aperte, prenderanno in considerazioni gli stessi aspetti. L'esito positivo viene conseguito dallo studente che dimostra di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di terminologia appropriata. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico-scientifico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova orale comprenderà da un minimo di tre ad un massimo di cinque quesiti ai quali sarà assegnato il punteggio corrispondente alla difficoltà. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Attribuzione del voto finale in trentesimi

Testi consigliati
N. Davey, A History of Buildings materials, Phoenix House, London, 1965; L. Bertolini, Materiali da costruzione, CittàStudi edizioni AIMAT; Manuale dei materiali per l'ingegneria, McGraw-Hill Italia, Milano, 1996.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427