Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica ed Economia dei Trasporti
Technics and economics of transportation
Amedeo Virgili

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire gli elementi tecnico-scientifici finalizzati alla pianificazione e gestione delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto in ambito urbano. In particolare, vengono fornite conoscenze in merito a tecniche di progettazione, metodi di analisi delle criticità, metodi di controllo e validazione di tipologie di intervento finalizzate al miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire specifiche conoscenze sulle tecniche di analisi dei sistemi di infrastrutture stradali atte ad identificare il problema progettuale e costruttivo per poi pianificare ed applicare la più opportuna tecnica di intervento per la soluzione del problema.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le capacità metodologiche ed analitiche apprese ed orientate all’intervento progettuale (dalle tecniche di indagine territoriale all’applicazione delle tecniche di intervento) permettono di inquadrare l‘insegnamento in un contesto ampiamente multidisciplinare quale quello dell’Ingegneria Edile. Tale aspetto permetterà di stimolare e migliorare le capacità decisionali, relazionali e di apprendimento dello studente in ambito interdisciplinare.

Programma
Pianificazione e controllo del traffico urbano: offerta di trasporto privato, intersezioni urbane non semaforizzate, intersezioni urbane semaforizzate, analisi del deflusso nelle arterie urbane, zone di scambio, rotatorie. Offerta di trasporto pubblico, sistemi di trasporto pubblico, autostazioni, linee tranviarie, metropolitane, sistemi innovativi a guida automatica, percorsi pedonali meccanizzati. Classificazione delle strade urbane: scorrimento, quartiere, locale, di servizio. Carreggiate, corsie, banchine, marciapiedi, corsie riservate ai mezzi pubblici. Varchi, attraversamenti pedonali, accessi carrabili, stazioni di servizio, piste ciclabili. Intersezioni a raso, intersezioni a livelli sfalsati; rampe dirette, semidirette e indirette. Rotatorie. Impianti semaforici automatizzati, sincronizzati e coordinati. Calcolo del ciclo semaforico. Parcheggi a raso e multipiano, elementi di progettazione e normativa antincendio. Piano Urbano del Traffico: normativa di riferimento, criteri generali di progettazione. Rilievo dei flussi di traffico, indagini O/D, domanda e offerta di sosta. Assegnazione del traffico alle reti, organizzazione della circolazione e della sosta. Aree pedonali e ZTL.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale, comprendente una serie di quesiti di carattere generale o puntuale sugli argomenti trattati, scelti in modo rappresentativo ed omogeneo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve possedere una conoscenza complessiva dei contenuti dell’insegnamento, esponendoli in maniera sufficientemente corretta, con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. L'apprendimento viene ritenuto sufficiente se la valutazione conseguita in relazione ad ogni quesito formulato è sufficiente. La valutazione massima viene conseguita mostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, con corretta esposizione e con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene attribuito il consueto voto finale in trentesimi più eventuale lode.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale viene attribuito come media pesata delle valutazioni dell'apprendimento dimostrate in relazione ai quesiti proposti. Si evidenzia inoltre che, in base ai criteri di valutazione dell'apprendimento adottati, anche un solo quesito con esito di valutazione negativo è pregiudiziale per l'esito positivo dell'esame.

Testi consigliati
Marino de Luca, “Tecnica ed economia dei trasporti”, ed. Cuen. “Highway Capacity Manual”, Transportation Research Board. Ennio Cascetta, “Teoria e metodi dell’ingegneria dei sistemi di trasporto”, ed. Utet. G. Ferrari, M. Riccardi POSTO AUTO Ed. BE-MA V. Dell'Aquila, V. Vannucci MANUALE DI TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE E METODI DI MISURA DEL TRAFFICO - Ed. Maggioli R. Bortoli, IL TRAFFICO NEI CENTRI STORICI Ed. MPF P. Ferrari, F. Giannini INGEGNERIA STRADALE Vol. I Geometria e progetto di Strade, Ed. ISEDI G. Da Rios PROGETTO DI INTERSEZIONI STRADALI Ed. UTET T.Esposito, R.Mauro FONDAMENTI DI INFRASTRUTTURE VIARIE Ed Hevelius Diapositive delle presentazioni svolte a lezione e reperibili sulla pagina ufficiale del docente nel sito UNIVPM alla sezione “Allegati-Download paper“. Tale materiale è protetto da password che verrà rilasciata direttamente dal docente agli studenti.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427