Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi Informativi e Basi di Dati
Information Systems and Databases
Claudia Diamantini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
gestione di dati in memoria di massa, gestione dei file, elementi di algebra e logica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
il corso mira ad introdurre concetti, metodi e linguaggi per la gestione di informazioni strutturate nell’ambito di organizzazioni, comprendendo i vantaggi di una gestione integrata basata su DBMS e le differenze rispetto ad una gestione basata su file. Fornisce inoltre gli elementi per la progettazione di basi di dati.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di realizzare semplici raccolte e analisi di requisiti informativi e progettare basi di dati di medie dimensioni, tenendo opportunamente in considerazione aspetti legati a vincoli sociali, sanitari e di sicurezza ed economici; creare, popolare, e interrogare basi di dati usando linguaggi e sistemi di gestione di basi di dati allo stato dell’arte.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo sviluppo del progetto di una base di dati, che verrà svolto in gruppo, e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a potenziare le capacità di comunicazione, autonomia di giudizio e di risoluzione di problemi. Le capacità comunicative anche verso soggetti di formazione non ingegneristica verranno sviluppate inoltre grazie al lavoro di gruppo e alle interazione con esperti di dominio durante le fasi di raccolta dei requisiti.

Programma
- Introduzione ai sistemi informativi aziendali: definizioni di sistema organizzativo, informativo, informatico. Processi aziendali. Caratteristiche di processi, informazioni e dati. - Introduzione alle basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati: motivazioni, schemi e istanze, livelli di astrazione, astrazione e indipendenza. Linguaggi per la gestione di basi di dati. Utenti di una base di dati. - Modello relazionale: definizione di relazione, relazioni e tabelle, gestione di valori nulli, vincoli di integrità. - Algebra e calcolo relazionale. - SQL. - Progettazione di basi di dati. Progettazione concettuale e modello Entity/Relationship. Progettazione logica. - Teoria della normalizzazione. - Laboratorio avanzato di progettazione

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su tre prove: - un progetto nel quale lo studente affronta il problema della raccolta e analisi di requisiti e del progetto di una base di dati utilizzando i modelli, le metodologie e i linguaggi introdotti nel corso. Il progetto conduce alla stesura di un elaborato che documenta le attività svolte e i risultati ottenuti; - una prova scritta, consistente in domande a risposta aperta e chiusa sugli aspetti teorici e pratici del corso; - una prova orale, consistente nella esposizione di concetti e basi teoriche su uno o più temi trattati nel corso, anche a partire dalle eventuali lacune evidenziatesi nello svolgimento della altre prove. Il progetto può essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. Un esito positivo del progetto permette di accedere alla prova scritta, nello stesso appello o in appelli successivi. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso e padronanza nell'uso dei linguaggi di definizione e manipolazione di basi di dati. Deve dimostrare inoltre di aver ben chiare e di saper applicare correttamente le metodologie di progettazione di una base di dati.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove viene valutato il grado di completezza ed approfondimento raggiunto nella conoscenza e comprensione delle problematiche, dei modelli, dei linguaggi e delle metodologie proprie della gestione di basi di dati. Viene valutata inoltre la capacità di applicare in maniera corretta ed autonoma modelli, linguaggi e metodologie per la risoluzione di problemi propri della gestione di basi di dati.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Ad ognuna delle tre prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle tre prove. Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle tre prove, dimostrando una conoscenza e comprensione di base su tutti i quesiti proposti e la capacità di risolvere in autonomia problemi semplici, o di media complessità con il supporto parziale del docente. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza completa e approfondita dei contenuti del corso, completa autonomia e padronanza delle tecniche. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
- P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione“, 3° ed.”, McGraw-Hill, Italia - Altro materiale fornito dal docente sul sito del corso ospitato sul learning management system di Ateneo, https://lms.univpm.it

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427