Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Lingua Inglese Livello Avanzato
English Language Advanced Level
Antonella Pascali

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 24
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCER..

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il servizio di addestramento alla lingua inglese è una attività formativa offerta agli studenti dei corsi triennali della Facoltà di Ingegneria, con la finalità di incrementare il loro livello di conoscenza della lingua. Il servizio è espletato con l’ausilio di un laboratorio linguistico e si articola in trenta ore di didattica frontale. Il servizio ha l’obiettivo di portare la conoscenza e la comprensione della lingua inglese degli studenti ad un livello comparabile al B2 CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), valutato da una apposita commissione di docenti della Facoltà.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La conoscenza di una lingua dell’Unione Europea in generale, e della lingua inglese in particolare, è importante nel processo formativo degli studenti. Le conoscenze linguistiche sono applicate sia allo studio delle discipline ingegneristiche, per la consultazione di testi e di documentazione a diffusione internazionale, e sia per fruire di eventuali seminari, lezioni ed eventi offerti in lingua inglese. Pertanto, il livello di conoscenza della lingua deve essere tale da consentire agli studenti un agevole lettura di testi internazionali e la piena partecipazione alle attività culturali svolte in lingua inglese.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Competenze trasversali associate alla formazione linguistica derivano dalle maggiori capacità di relazioni internazionali degli studenti.

Programma
1) Grammatica: durante le lezioni si affronteranno gli aspetti grammaticali della lingua con particolare attenzione alle lacune evidenziate nel test d'ingresso. 2) Lessico: lessico specialistico del settore delle imprese e dell'ambito economico-manageriale tramite l'analisi di testi specifici reali. 3) Programma Generale: Europass e lettera d'accompagnamento, il colloquio di lavoro, la conversazione telefonica, l'organizzazione aziendale, reparti e suddivisione del lavoro, customer service, products and packaging, il commercio internazionale, il marketing, Supply Chain, industria imprenditoria, piccole e medie imprese delle Marche, ecc.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite una prova scritta e una breve prova orale. La prova scritta è composta da esercizi prettamente grammaticali, domande del tipo scelta multipla e vero/falso sulla parte riguardante il lessico e domande aperte sugli argomenti del programma generale. La prova scritta sarà seguita da una breve conversazione in inglese.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di conoscere gli aspetti grammaticali dell'inglese, il lessico specialistico del suo settore di studi e i contenuti del programma svolto a lezione. Nella prova orale deve essere capace di comunicare in inglese in maniera autonoma.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante la prova d'esame viene valutata la correttezza grammaticale, la conoscenza del lessico specialistico e degli argomenti riguardanti il settore economico-aziendale nonché la padronanza della lingua a livello orale.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione minima, pari a diciotto punti, è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente preparazione grammaticale e lessicale ed una conoscenza minima del programma svolto a lezione. La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino una padronanza completa della lingua sia scritta che orale a livello B2 e una conoscenza approfondita degli argomenti del programma generale.

Testi consigliati
1) Allison J., Townsend J., Emmerson P. - The Business 2.0 B2 Student's Book (2013) - Macmillan Education 2) Murphy R. - English Grammar in Use Fourth Edition (2012) - Cambridge University Press 3) Articoli e testi forniti dalla docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427