Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Gestione della Filiera Produttiva Industriale e Commerciale
Supply Chain and Channel Management
Raffaele Zanoli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di Marketing e Budgeting

Programma
Contenuti (lezioni frontali o flipped classroom, 27 ore) I mercati business-to-business Strategia nei mercati B2B Analisi delle Opportunità di Mercato: Segmentazione e Posizionamento Gestione della strategia e tattica di marketing B2B Il cliente industriale: analisi dei bisogni e decisioni di prodotto/servizio (QFD) Gestione delle RU: Leadership e gestione del team Accounting, Reporting and budgeting Linee guida per la preparazione di un Business Plan Esercitazioni (45 ore). Simulazione Marketplace SCCM consistente in: 6 round/quarter, 5 executive briefings, 3 Peer/Leadership Evaluations, Venture Capital Fair/Presentazione Business Plan, Assurance of Learning Assessment (AOLA), Final Report to Board

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per i frequentanti (modalità blended): la valutazione si basa sulle attività individuali e di gruppo svolte sulla piattaforma Moodle, su una prova pratica di gruppo (simulazione Marketplace), verifiche orali e/o scritte dell'apprendimento in itinere ed ex post. Per i non frequentanti (modalità e-learning): la valutazione si basa su una prova scritte, una prova pratica individuale (simulazione Marketplace individuale) e una prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento della Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). Specificamente, le varie verifiche dell'apprendimento sono progettate per verificare l'abilità degli studenti a: • Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione; • Sviluppare una prospettiva di business integrata; • Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato; • Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale. • Predisporre un business tactical plan e presentarlo a potenziali finanziatori. • Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
A tutti i test ed esercitazioni sarà dato un voto che sarà convertita in trentesimi. Ai test e all'esercitazioni so associate rubriche di valutazione che sono pubblicate sul sito LMS del corso (Moodle) In particolare, una Balanced Scorecard è utilizzata per misurare le prestazioni delle squadre all'interno della simulazione. Si tratta di una misura della capacità di creare valore per gli stakeholder dell'”azienda”. E' anche una misura della capacità della squadra di integrare (armonizzare) tutte le funzioni aziendali. L'ottimizzazione può essere raggiunta solo utilizzando gli strumenti di gestione per valutare le prestazioni e valutare il valore relativo di ciascuna opzione . Inoltre, si richiede una comprensione di come ogni decisione può influenzare le metriche di business che sono stati incorporate nella scorecard .

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto sarà attribuito sulla base di una media ponderata dei criteri di misurazione.

Testi consigliati
Bruce-Cadotte, The Management of Strategy in the Marketplace, ILS (sarà disponibile gratuitamente online insieme alla simulazione)

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Magistrale Fuori Sede (DM 270/04))




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