Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzione di Autoveicoli
Vehicle design
Dario Amodio

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
L'insegnamento utilizza l'autoveicolo come esempio interessante e significativo di "sistema meccanico" e si rivolge a studenti quasi alla fine del proprio percorso formativo, che abbiano buone conoscenze degli aspetti funzionali, costruttivi e tecnologici della Meccanica.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulle principali soluzioni costruttive adottate nelle moderne costruzioni di autoveicoli. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Meccanica Applicata alle Macchine, Costruzione di Macchine e Tecnologia meccanica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel settore delle costruzioni automobilistiche, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con la progettazione di macchine e sistemi meccanici e con le tecnologie di produzione
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper utilizzare strumenti di simulazione a supporto dei processi di progettazione/produzione e dovrà saper analizzare le macchine e sistemi meccanici. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le soluzioni costruttive più adatte ad ottenere la performance desiderata da un veicolo; 2. la capacità di implementare un modello di calcolo, numerico o analitico, per lo studio del comportamento del veicolo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le discussioni tecniche effettuate con il docente durante le lezioni, contribuiranno a migliorare sia il grado di maturità tecnica, sia la capacità di valutare correttamente l’efficacia e l’opportunità di ogni scelta progettuale.

Programma
L'insegnamento parte dalla storia tecnica degli autoveicoli, con una rassegna critica dalla evoluzione delle architetture e delle soluzioni costruttive dagli inizi delle costruzioni automobilistiche ad oggi ed uno sguardo alle possibili evoluzioni future. Dell'autoveicolo vengono quindi studiati i principali aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici. In particolare, saranno oggetto di analisi: la struttura portante del veicolo, con attenzione ai materiali e alle tecnologie costruttive; la dinamica del veicolo, con attenzione all'assetto, alle sospensioni e al comportamento degli pneumatici; i principali aspetti costruttivi e strutturali del motore e della trasmissione di potenza; il sistema frenante; cenni sulla aerodinamica del veicolo.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
In un colloquio orale, allo studente viene chiesto di presentare e discutere criticamente alcuni aspetti della costruzione di atuoveicoli, tra quelli presentati nelle lezioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nel colloquio lo studente deve dimostrare di saper descrivere correttamente le parti dei veicoli presentate nel corso delle lezioni, di comprenderne le soluzioni costruttive e discuterne dei criteri di progettazione e i modelli teorici che ne sono alla base.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata la capacità di analisi critica dello studente riguardo alle architetture, alle soluzioni costruttive degli autoveicoli e all'utilizzo appropriato e corretto delle metodologie di progettazione

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima, pari a trenta punti con lode è assegnata agli studenti che dimostrino profonda competenza negli argomenti trattati nelle lezioni, capacità autonome di giudizio critico delle soluzioni costruttive e di utilizzo delle procedure di progettazione. La votazione minima, pari a diciotto punti, è assegnata agli studenti che dimostrino di comprendere e discutere correttamente le principali soluzioni costruttive degli autoveicoli e le relative procedure di progettazione

Testi consigliati
H.Heisler, Vehicle and Engine Technology, SAE Int., 1999. A. Morelli, “Costruzioni automobilistiche”, Istituto Editoriale Internazionale, Milano, 1973. E. Zagatti, R. Zennaro, P. Pasqualetto, “L'assetto dell'autoveicolo”, Levrotto & Bella, Torino. G. Genta, L. Morello*L’autotelaio, 2007volume 1, progetto dei componentivolume 2, progetto dei sistemi H.B. Pacejka *Tyre and vehicle dynamics, 2012

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427