Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Riabilitazione Strutturale (CIV)
STRUCTURAL REHABILITATION
Fabrizio Gara

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della tecnica delle costruzioni e dell'ingegneria sismica. .

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette di acquisire le basi teoriche e gli strumenti pratici per il recupero, il rinforzo e l'adeguamento sismico degli edifici esistenti a scheletro portante in cemento armato e in muratura. Approfondendo le proprie conoscenze derivanti dal corso di studio triennale, lo studente perfeziona la sua preparazione nell'ambito dell’ingegneria civile integrando le sue conoscenze nel contesto della riabilitazione strutturale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sviluppa capacità di analisi del comportamento dei sistemi strutturali e di progettazione di interventi di recupero, rinforzo e adeguamento. Queste capacità sono sviluppate attraverso lezioni frontali comprensive di specifici esempi applicativi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Gli esempi applicativi, prospettando in alcuni casi soluzioni diverse dello stesso problema, permettono allo studente di accrescere le capacità di analisi critica di problemi applicativi, nonché la capacità di modellare, rappresentare e analizzare sistemi strutturali anche complessi.

Programma
Il problema del recupero e della riabilitazione sismica di strutture esistenti. La conoscenza delle costruzioni: indagini storico-critiche, rilievo geometrico-dimensionale; rilievo critico; rilievo dei cedimenti e del quadro fessurativo; indagini sulle strutture e sui materiali; indagini in fondazione e sui terreni di fondazione; livelli di conoscenza. Costruzioni in cemento armato in zona sismica: prove in sito e di laboratorio su materiali e elementi strutturali; requisiti di sicurezza; metodi di analisi e criteri di verifica; tecniche tradizionali di rinforzo degli elementi strutturali; tecniche innovative di miglioramento e adeguamento sismico; interventi in fondazione. Costruzioni in muratura: materiali; evoluzione storica delle murature e tipologie; prove in sito e di laboratorio su materiali e murature, in sito e di laboratorio; modello ideale della muratura; criteri di resistenza; calcolo degli edifici in muratura; modello ideale di edificio sismo-resistente; requisiti di sicurezza; metodi di analisi globale e criteri di verifica; metodi di analisi dei meccanismi locali; interventi di miglioramento della risposta sismica; interventi in fondazione. Solai in legno: caratteristiche del materiale; calcolo e verifiche degli elementi lignei; patologie e tecniche di indagine; tecniche di rinforzo e di sostituzione dei solai lignei. Edifici industriali: analisi dissesti e vulnerabilità tipiche per azioni sismiche; interventi di adeguamento e rinforzo.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove: - una prova scritta, riguardante argomenti teorici; - una prova orale, consistente nella discussione della prova scritta e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso; alla prova orale il candidato può presentare e discutere un lavoro progettuale, facoltativo, eventualmente svolto anche in gruppo, consistente nella verifica sismica di un edificio esistente e nel relativo progetto di riabilitazione strutturale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite la prova scritta, la prova orale e l’eventuale lavoro progettuale, di aver chiari i concetti degli argomenti trattati nel corso con particolare riguardo ai metodi per la valutazione dello stato attuale di edifici esistenti, i metodi di calcolo e i principali interventi di rinforzo e riabilitazione strutturale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto alla prova scritta ed alla prova orale nonché, se presentato, al lavoro progettuale. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ciascuna valutazione. Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
R. Antonucci, ”Restauro e recupero degli edifici a struttura muraria”, Maggioli Editore. F. Jacobelli, ”Progetto e verifica delle costruzioni in muratura in zona sismica”, EPC libri. G. Manfredi, A. Masi, R. Pinho, G. Verderame, M. Vona, ”Valutazione degli edifici esistenti in cemento armato”. Le diapositive delle lezioni sono fornite dal docente in formato elettronico e disponibili al centro fotocopie in formato cartaceo.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427