Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia dell'Impresa (BIO+MECC)
Business Economics
Francesca Micozzi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere la logica di comportamento delle imprese e gli strumenti utilizzati per misurarne la performance. A tale riguardo saranno fornite le conoscenze essenziali per comprendere le tecniche di rilevazione e determinazione dei costi e i principi sottesi alle principali scelte di breve e lungo periodo: scala di produzione, volumi produttivi, costi di prodotto, ecc. L’insegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese all’interno dei diversi contesti di mercato.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi dei costi di prodotto e alla valutazione delle performance economico-finanziarie dell’impresa. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di predisporre e interpretare i dati necessari ad effettuare valutazioni di convenienza per decisioni di lungo periodo (scala di produzione, progetti di investimento) e di breve periodo (volumi di produzione). Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie alle decisioni in diversi contesti di breve e lungo periodo; 2. la capacità di costruire modelli per valutare la convenienza di prodotti e progetti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento all’analisi dei costi di prodotto e alle decisioni d’entrata in un mercato e alla valutazione di un investimento. Tali attività contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.

Programma
Il programma del corso è diviso in tre parti: 1) Organizzazione e comportamento dell’impresa. Concetti di base della microeconomia: mercato, prezzi e costi; forme istituzionali e strutture organizzative dell’impresa; economie di scala e di scopo; integrazione verticale. 2) Aspetto economico-finanziario della gestione aziendale. Bilancio d'esercizio: struttura e analisi. Rischio e informazione imperfetta. Scelte di portafoglio e coso opportunità del capitale. Metodi di valutazione delle decisioni di investimento. 3) Dinamiche di mercato e strategie competitive. Forme di mercato e concorrenza: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta, oligopolio.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame si articola in una prova scritta e una prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Gli studenti devono essere in grado si svolgere esercizi di microeconomia, compiere un'analisi di mercato ed analizzare un bilancio di esercizio

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I concetti esposti durante l'esame orale e le risposte fornite durante l'esame scritto devono essere chiare, esaustive e debbono dimostrare la padronanza degli strumenti acquisiti e della terminologia specifica

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale dipenderà dalla media dei risultati conseguiti durante la prova orale e scritta

Testi consigliati
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli, 2015 Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - McGraw-Hill (quattordicesima edizione)

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427