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Analisi Matematica 2 (ELE)
Mathematics 2 Lucio Demeio
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Calcolo differenzialie e integrale per funzioni di una variabile, algebra lineare
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Attraverso la conoscenza degli elementi di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili e lo studio di metodi risolutivi per equazioni differenziali ordinarie, si forniranno agli studenti gli strumenti matematici utilizzati nelle applicazioni dellingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Le numerose applicazioni dellAnalisi Matematica 2 ai problemi di natura chimico-fisica forniranno allo studente le capacità di saper modellare e poi risolvere problemi pratici di tipo ingegneristico e aumenteranno le capacità di fare scelte autonome per individuare le tecniche migliori di risoluzione. Il corso fornirà inoltre la capacità di utilizzare consapevolmente le leggi matematiche allo studio dei fenomeni scientifici in generale.
COMPETENZE TRASVERSALI:Le competenze acquisite durante il corso saranno indispensabili per affrontare lo studio dei corsi successivi. La risoluzione individuale di molti problemi ed esercizi e la correzione collettiva migliorerà la capacità di apprendimento e lautonomia di giudizio. Lesposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.
Programma
Equazioni diffierenziali lineari e a variabili separabili. Trasformata di Laplace nel campo reale. Funzioni di più variabili: calcolo infinitesimale e differenziale. Massimi e minimi per funzioni di più variabili. Curve ed integrali curvilinei. Integrali doppi e tripli. Formule di Gauss-Green nel piano e applicazioni. Campi vettoriali: campi conservativi e potenziali. Superfici regolari e integrali di superficie. Flusso di un campo attraverso una superficie. Operatori differenziali: gradiente, divergenza, rotore. Funzioni di variabile complessa, funzioni olomorfe e condizioni di Cauchy-Riemann, funzioni analitiche e loro proprietà. Integrazione complessa, formula integrale di Cauchy. Serie di Laurent, classificazione delle singolarità delle funzioni analitiche. Teorema dei residui.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLo studente verrà valutato mediante una prova scritta e una prova orale. Nella prova scritta si valuterà la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese, nella prova orale l'apprendimento della teoria e le capacità espositive.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTONelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di conoscere i risultati e le metodologie presentati nel corso delle lezioni, di essere in grado di impostare un problema e di risolverlo correttamente attraverso i metodi appresi.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTONella prova scritta viene valutata la capacità di impostare e risolvere in modo corretto, utilizzando i metodi propri del corso, i problemi posti. Nella prova orale viene valutata la conoscenza dei concetti e risultati presentati nelle lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i vari concetti introdotti.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEAd ognuna delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Lo studente sarà ammesso alla prova orale solo superata la prova scritta. La valutazione massima, pari a trenta trentesimi, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e piena autonomia nello svolgimento delle prove. La valutazione minima, pari a diciotto trentesimi, è assegnata agli studenti che riescono a risolvere i problemi proposti e che dimostrano sufficiente conoscenza degli argomenti propri della materia. Il voto complessivo, in trentesimi, deriva dalla valutazione comparativa di entrambe le prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza e autonomia.
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