Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Analisi Matematica 2 (EDI)
Mathematics 2
Cristina Marcelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Calcolo differenziale e integrale delle funzioni di una variabile; algebra dei vettori e delle matrici.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Attraverso la conoscenza degli elementi di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili e lo studio di metodi risolutivi per equazioni differenziali ordinarie, si forniranno agli studenti gli strumenti matematici utilizzati nelle applicazioni dell’ingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le numerose applicazioni dell’Analisi Matematica 2 ai problemi di natura chimico-fisica forniranno allo studente le capacità di saper modellare e poi risolvere problemi pratici di tipo ingegneristico e aumenteranno le capacità di fare scelte autonome per individuare le tecniche migliori di risoluzione. Il corso fornirà inoltre la capacità di utilizzare consapevolmente le leggi matematiche allo studio dei fenomeni scientifici in generale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le competenze acquisite durante i corso saranno indispensabili per affrontare lo studio dei corsi successivi. La risoluzione in aula e individuale di molti problemi ed esercizi migliorerà la capacità di apprendimento e l’autonomia di giudizio. L’esposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.

Programma
Equazioni differenziali ordinarie. Funzioni vettoriali. Calcolo differenziale per le funzioni reali di più variabili reali. Calcolo differenziale per le funzioni vettoriali a più variabili reali. Integrali multipli. Campi vettoriali. Serie di potenze e serie di Fourier.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste di una prove scritta e una prova orale: - le due prove verteranno sul materiale dell'anno accademico in corso, e non sul materiale degli anni accademici precedenti; eventuali eccezioni verranno valutate caso per caso; - l'iscrizione alla prima prova scritta è obbligatoria, ed avviene per via telematica sul sito d'ateneo (link disponibile, tra l'altro, sulla pagina d'ateneo del docente); - la prova scritta, della durata di due o tre ore, consiste nella risoluzione di un congruo numero di esercizi e domande riguardanti tutti gli argomenti trattati durante il corso; per il suo svolgimento lo studente non può usare materiale alcuno, nemmeno la calcolatrice; - il superamento della prima prova scritta, con il punteggio minimo di 18/30, è condizione necessaria per l'ammissione alla seconda prova; - i nominativi degli studenti ammessi alla seconda prova ed i relativi punteggi vengono pubblicati in rete dal docente sulla propria pagina ufficiale d'ateneo; - la prova orale conterrà prevalentemente quesiti teorici, alcuni dei quali potranno essere svolti in forma scritta, e potrà in aggiunta contenere esercizi riguardanti contenuti del corso non coperti dalla prova scritta o su argomenti nei quali, nella prova scritta, lo studente abbia evidenziato lacune o debolezze; - domande di comprensione generale possono essere inserite sia nella prova scritta che nella prova orale e possono riguardare qualsiasi argomento del programma; - nel caso di superamento della prova scritta, lo studente può sostenere la prova orale nello stesso appello o, al massimo, nell'appello successivo, dopo di che dovrà ripetere l'esame daccapo; - nel caso di superamento della prova scritta ed esito negativo della prova orale, lo studente può ripetere la sola prova orale nell'appello successivo; in caso di ulteriore bocciatura, lo studente dovrà sostenere l'esame daccapo; - tutti gli elaborati scritti devono essere presentati in forma leggibile e di facile lettura, con una presenza minima di correzioni e/o cancellature, che non devono comunque turbare l'estetica della presentazione; l'esposizione deve essere chiara, scorrevole, ben organizzata e consistente sia dal punto di vista matematico che da quello linguistico; - ciascuno studente si impegna a svolgere tutte le prove in maniera autonoma e senza comunicare con altri studenti; comportamenti scorretti, o non in linea con tale principio, verranno sanzionati con l'annullamento dell'esame.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per il superamento dell'esame, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso tutti gli argomenti e concetti esposti durante il corso e pubblicati in rete come “Programma finale“ o “Programma d'esame“ alla fine del corso, e di saperli applicare nella risoluzione di esercizi e problemi tipici dell'analisi matematica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze approfondite sui principi e delle tecniche fondamentali dell'analisi matematica e sulla risoluzione degli esercizi tipici del calcolo differenziale e integrale delle funzioni reali e vettoriali, in una e più variabili.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il punteggio massimo di 30/30 verrà attribuito agli studenti che abbiano dimostrato conoscenza approfondita e perfetta padronanza di tutti gli argomenti del corso e capacità di lavorare in piena autonomia sia nella risoluzione degli esercizi proposti che nell'esposizione orale. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame, 18/30, verrà attribuito agli studenti che abbiano dimostrato conoscenza sufficiente e buona padronanza di tutti gli argomenti del corso.

Testi consigliati
M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa “Anailisi Matematica 2“, Ed. Zanichelli.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427