Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Analisi Matematica 1 (EDI)
Mathematics 1 Alessandro Calamai
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Il corso ha lobiettivo di far acquisire conoscenze teoriche, metodologiche e applicative dellAnalisi Matematica allo scopo di comprendere fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche e di fornire (grazie anche al conseguente corso di Analisi Matematica 2) gli strumenti matematici utili per le applicazioni. In particolare linsegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze degli elementi base del calcolo differenziale e di teoria dellintegrazione per funzioni di una variabile e le varie applicazioni.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Al fine di abituare lo studente a seguire concatenazioni semplici di varie argomentazioni e di sviluppare in esso le capacità di applicare i metodi matematici per modellare, analizzare e risolvere problemi, verranno introdotti i risultati classici dellAnalisi Matematica corredati da numerose applicazioni. Tale percorso porterà lo studente al conseguimento delle seguenti capacità: 1. capacità di analizzare i problemi; 2. capacità di individuare vari metodi risolutivi; 3. capacità di scelta del miglior percorso risolutivo.
COMPETENZE TRASVERSALI:Le competenze acquisite durante i corso saranno indispensabili per affrontare lo studio dei corsi successivi. La risoluzione in aula e individuale di molti problemi ed esercizi migliorerà la capacità di apprendimento e lautonomia di giudizio. Lesposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLo studente verra' valutato mediante una prova scritta e una prova orale. Nella prova scritta si valuterà la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese, nella prova orale l'apprendimento della teoria e le capacità espositive.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTONelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di conoscere i risultati e le metodologie presentati nel corso delle lezioni, di essere in grado di impostare un problema e di risolverlo correttamente attraverso i metodi appresi.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTONella prova scritta viene valutata la capacità di impostare e risolvere in modo corretto, utilizzando i metodi propri del corso, i problemi posti. Nella prova orale viene valutata la conoscenza dei concetti e risultati presentati nelle lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i vari concetti introdotti.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEAd ognuna delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Lo studente sarà ammesso alla prova orale solo superata la prova scritta. La valutazione massima, pari a trenta trentesimi, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e piena autonomia nello svolgimento delle prove. La valutazione minima, pari a diciotto trentesimi, è assegnata agli studenti che riescono a risolvere i problemi proposti e che dimostrano sufficiente conoscenza degli argomenti propri della materia. Il voto complessivo, in trentesimi, deriva dalla valutazione comparativa di entrambe le prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza e autonomia.
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))