Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto e Sicurezza del Lavoro
Law and Safety at Work
Giovanni Zampini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso mira a far acquisire agli studenti un’esaustiva conoscenza delle varie e complesse questioni giuridiche relative a: (a) disciplina dell’attività professionale (legge professionale, proprietà intellettuale, deontologia, responsabilità civili e penali); (b) il governo del territorio (normativa urbanistica ed edilizia); (c) legislazione in materia di opere pubbliche; (d) sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla cantieristica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate (anche di notevole complessità) e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà essere in grado al termine del corso di saper individuare ed applicare correttamente le normative sopra indicate. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, come la capacità di: (1) valutare il titolo abilitativo più appropriato in rapporto al progetto di intervento edilizio da eseguire; (2) programmare l’attività di cantiere in relazione agli adempimenti in materia di sicurezza; (3) redigere correttamente tutta la documentazione richiesta dalla legge nell’elaborazione ed esecuzione dei progetti, nonché nella gestione del cantiere edile.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’acquisizione d’una specifica cultura giuridica (e del relativo lessico tecnico) contribuirà a migliorare le capacità di comprensione del futuro ingegnere edile che, consapevole delle proprie responsabilità civili e penali, potrà così proficuamente: (a) incanalare, in un quadro di rispetto della legalità, tutti i propri processi valutativi e decisionali che presuppongono conoscenze tecnico-scientifiche di varia natura; (b) interfacciarsi con la p.a. e con tutti i policy makers.

Programma
01 – NOZIONI ED ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO: Il sistema delle fonti del diritto. – L’interpretazione della norma giuridica. – Le persone – Le situazioni giuridiche soggettive: – La p.a.. Attività amministrativa, procedimento amministrativo – I modelli di appartenenza. Proprietà privata e proprietà pubblica; i diritti reali su cosa altrui – Le obbligazioni e i contratti: disciplina generale – Le obbligazioni e i contratti. Disciplina speciale relativa ai: (a) contratti per la circolazione e la distribuzione dei beni (compravendita, permuta, somministrazione); (b) contratti per il godimento dei beni (locazione ed affitto); (c) contratti per l’esecuzione di opere, attività o servizi (appalto, contratto d’opera, contratti di lavoro); (d) contratti di prestito e di finanziamento (comodato, mutuo, leasing, factoring); (e) contratti di assicurazione; (f) contratti per la promozione di affari (mandato e mediazione); (g) contratti ed atti nelle liti (rinuncia, transazione) – I fatti illeciti e la responsabilità extracontrattuale – L’impresa e le società. 02 – L’INGEGNERE EDILE: LEGGE PROFESSIONALE, DEONTOLOGIA, RESPONSABILITÀ: Le regole legislative e deontologiche. – L’esercizio in forma associata della libera professione – Proprietà intellettuale e diritto d’autore: opere dell’ingegno, invenzioni e modelli industriali – Tariffe professionali e concorrenza. – Gli obblighi previdenziali, assistenziali e fiscali. – La responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale – La responsabilità penale e disciplinare. 03 – IL GOVERNO DEL TERRITORIO: LA NORMATIVA URBANISTICA ED EDILIZIA La pianificazione urbanistica generale –La pianificazione urbanistica attuativa – Tutela del paesaggio e procedure di valutazione ambientale – L’espropriazione per p.u.– La disciplina dell’attività edilizia. Titoli abilitativi ed attività edilizia libera; abusivismo e condono edilizio. 04 – LA NORMATIVA IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE La legislazione nazionale e comunitaria in materia di opere pubbliche: principi generali – I contratti ad evidenza pubblica ed il principio della gara. – I Lavori in economia: amministrazione diretta e cottimo fiduciario. – Gli appalti pubblici. – Partenariato pubblico-privato: concessioni e project financing – Gli organismi di vigilanza in materia di opere pubbliche. . 05 – LA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnico-giuridica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico-giuridico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La prova orale sarà articolata su due o tre quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 18 e 30 punti. Il voto finale sarà il risultato della media aritmetica tra i voti conseguiti nei singoli quesiti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Fiale A., Compendio di Diritto Urbanistico, Napoli, Simone, 2013 (o edizione più recente, se disponibile). Galgano F., Diritto Privato, Padova, Cedam, 2013 (o edizione più recente, se disponibile). Guzzo G., Appalti pubblici, Milano, Giuffrè, 2013. Persiani M., Lepore M., Il nuovo Diritto della Sicurezza sul Lavoro, Torino, Utet, 2012. Pascucci P., Una carrellata sulle modifiche apportate nel 2013 al d.lgs. n. 81/2008 in materia di sa-lute e sicurezza sul lavoro (2013), in http://olympus.uniurb.it Zampini G., Diritto e Sicurezza del Lavoro. Slides e appunti delle lezioni, liberamente scaricabili dalla pagina web del docente.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427