Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzioni Idrauliche (EA)
Hydraulic Constructions
Luciano Soldini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di matematica, fisica e geometria.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento di Costruzioni idrauliche (urbane) intende fornire le conoscenze fondamentali per la progettazione e la realizzazione delle reti idrauliche e dei relativi manufatti in ambito urbano così da integrare la padronanza di metodologie e strumentazioni operative orientate a progettare opere nel campo dell'architettura e dell'urbanistica con la capacità di seguire con competenza la completa e corretta esecuzione dell'opera ideata.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di consentire agli studenti di creare progetti architettonici che soddisfino sia le esigenze estetiche che quelle tecniche dell’opera ideata, lo studente dovrà saper applicare i principi di base dell’Idraulica e dell’Idrologia per il dimensionamento delle reti di acquedotto e di fognatura sia a scala di città che di singolo edificio, unitamente a saper trattare le problematiche connesse con la realizzazione delle opere e all’impiego dei diversi materiali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di esercitazioni, basate sul progetto di un sistema di urbanizzazione primaria per un’area urbana e sulla stesura di una relazione e di elaborati grafici, permette allo studente di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione ad un processo progettuale e di migliorare la personale autonomia di giudizio e capacità comunicativa.

Programma
Scopi delle opere idrauliche e loro progettazione; richiami alla legislazione vigente. Generalità sui fluidi e principi di idrostatica: definizioni e proprietà fisiche dei fluidi; equilibrio dei fluidi in quiete; calcolo delle spinte sulle superfici piane e curve. Principi di idrodinamica: equazione di continuità e del moto secondo Eulero, teorema di Bernoulli, teorema della quantità di moto. Correnti in pressione e correnti a superficie libera: moto uniforme e moto permanente, perdite di carico distribuite e concentrate. Acquedotti: dotazioni e caratteristiche quali-quantitative delle acque, opere di presa, opere di adduzione, opere di distribuzione, i serbatoi, manufatti ed organi accessori. Elementi di idrologia: il ciclo idrologico, raccolta ed elaborazione dei dati idrometeorologici, valutazione delle portate di piena. Fognature: schemi delle reti di fognatura e problemi idraulici nella pianificazione territoriale, calcolo delle portate bianche e nere, opere d’arte ricorrenti e particolari. Materiali e criteri di posa in opera delle condotte di acquedotto e di fognatura . Impianti idraulici interni agli edifici. Infrastrutture idrauliche nel tessuto urbano.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame prevede: 1) lo svolgimento di alcune esercitazioni inerenti gli argomenti del corso, proposte durante le lezioni e svolte dal candidato; 2) una prova scritta, consistente nella soluzione di due esercizi relativi ad argomenti trattati nel corso, da completare in tre ore; 3) una prova orale consistente nella discussione delle esercitazioni e di due o più temi trattati nel corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, cui si accede dopo aver ottenuto almeno la sufficienza in entrambi gli esercizi della prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello. In caso di esito negativo dell’esame orale si dovrà sostenere una nuova prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di: 1) conoscere i principi fondamentali dell’Idraulica, 2) descrivere le problematiche connesse alla progettazione e realizzazione delle reti idrauliche sia in ambito urbano che a livello di edificio, 3) applicare in modo autonomo le principali tecniche di dimensionamento delle stesse.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
Citrini D., Noseda G., “Idraulica“, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, ISBN 88-408-0588-5. - Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P., Acquedotti, Ed. Progetto, Padova, ISBN 88-7784-230-X. - Da Deppo L., Datei C., Fognature, Ed. Progetto, Padova, ISBN 88-7784-242-3. - Gallizio A., Impianti sanitari, Ed. Hoepli, Milano, ISBN 88-203-2131-9. - Da Deppo L., Datei C., Le opere idrauliche nelle costruzioni stradali, Ed. BIOS, Cosenza, ISBN: 88-7740-269-5.- Becciu G., Paoletti A., Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, Ed. UTET Scienze Tecniche, ISBN: 978-88-598-0522-9 Materiale per il supporto ed il miglioramento della didattica può essere reperito all'indirizzo https://lms.univpm.it/.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427