Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Architettura e Composizione Architettonica 3 (EA)
Gianluigi Mondaini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Capacità di lettura del contesto di intervento e capacità di coerenza tra progetto proposto e luogo. Conoscenza delle principali tecnologie costruttive. Capacità di rappresentazione delle idee progettuali proposte.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento consente agli studenti di approfondire nelle molteplici scale del progetto, le tecniche del comporre già acquisite negli insegnamenti dello stesso settore disciplinare espletati negli anni precedenti e che opportunamente integrate alle questioni strutturali e tecniche permettono lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza del carattere ibrido e multidisciplinare del percorso formativo dell’ingegnere edile architetto. Nel corso si svilupperà l'approfondimento di un complesso coerente di edifici, storici e di nuova costruzione, di possibili e differenti tipologie edilizie con lo studio dei relativi spazi di relazione nel più ampio contesto urbano e paesaggistico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Nell’affrontare le tematiche progettuali proposte lo studente viene messo in condizione di elaborare soluzioni progettuali e tecniche che sviluppano la capacità di comprendere e applicare sia i criteri e le procedure del comporre che le relative implicazioni teoriche legate alle contemporaneità. Lo studente dovrà interpretare correttamente il contesto, così come proposto e compreso nei corsi precedenti, applicando e dimostrando una serie di abilità, capaci di motivare le scelte progettuali e verificare le soluzioni possibili in rapporto a requisiti e vincoli. L’ambito di intervento proposto consisterà nell’applicare le competenze acquisite in un progetto di rigenerazione architettonica ed urbana di un congruo brano di città.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Tali capacità saranno messe in pratica e verificabili nelle esercitazioni dei corsi e nelle attività di laboratorio. La verifica di tali competenze trasversali avviene mediante esame con discussione orale riguardo le elaborazioni progettuali relative. Il progetto proposto dovrà avere caratteri plurali e di scala urbana tenendo nel debito approfondimento gli aspetti tecnologici alle varie scale. Tale fase progettuale contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio che la capacità comunicativa nonchè infine la capacità di trarre conclusioni nella risoluzione ad un problema dato.

Programma
Il primo ordine di ragionamento che il corso propone è la cogente necessità di sostenibiltà tout cour che in termini spaziali, sia urbani che architettonici, significa non tanto costruire di meno, quanto ricostruire riutilizzando ciò che esiste, dal tessuto urbano allíenorme quantità di volumetria realizzata nel tempo e che in alcuni casi, versa in condizioni di degrado, in altri, Ë in attesa di rifunzionalizzazione. Il secondo ordine di interesse sarà relativo alla modalità con cui affrontare oggi la relazione tra il nuovo e il patrimonio. Superato il corretto rispetto per la storia, per il ruolo e i significati delle architetture del passato, il nostro esistente è ora soprattutto orientato verso la grande mole di architettura che ha prodotto il secondo Novecento, il cui carattere, pur non privo di temi e di senso, può e deve stimolare nuovi percorsi ed approcci da individuare e sperimentare. Altre possibilità di riflessione sono rintracciabili all'interno del ruolo delle sempre più centrali questioni tecniche, sia costruttive che relative alle questioni energetiche, moltiplicate rispetto al passato, e che potrebbero veicolare nuove modalità di interpretazione della relazione fisica tra nuovo e preesistenza. Anche la recente crisi economica, al di là degli interventi finanziati da grandi capitali, pubblici e privati, suggerisce un nuovo modo di intervenire e le ìeconomie di scalaî, che fino a poco tempo fa suggerivano demolizione e ricostruzione rispetto alla rigenerazione, vengono riviste oggi con nuovi parametri, stimolando operazioni di recupero e ampliamento, veicolando un nuovo immaginario e nuove scale di azione; tutte tematiche queste, sulle quali il corso si propone sperimentazioni di ricomposizione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - la presentazione del progetto di architettura relativo al tema o ai temi previsti dal programma, attraverso elaborati cartacei che ne rappresentano una sintesi concordati con il docente; - la presentazione orale completa del progetto, del suo concept e le sue implicazioni teoriche e pratiche, attraverso power point. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale dei due studenti.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative. Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere una presentazione progettuale e tecnica e saperla esporre pubblicamente.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Le due prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale sarà il risultato della media tra le due prove stesse. Il voto è quindi il risultato della somma delle valutazioni ottenute testimoniando la capacità di autonomia rispetto alle questioni teoriche e progettuali.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, nelle due prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici del corso nell'ambito delle due prove e dimostrando di saper gestire in modo corretto un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati di progetto.

Testi consigliati
P. S. Byard, The architecture of Additions: Design and Regulation, Norton Books, Londra, 1998 Manuel Gausa, Housing, New alternatives, New systems, Bickhauser Actar, 2002 AA. VV, Parasite Paradise a manifesto for contemporary architecture and flexibleurbanism, NaiPublishers, Rotterdam, 2003 Ed Melet, Rooftop architecture, Building on an elevated surface, Nai Publishers, Rotterdam, 2005 Frederic Druot, Anne lacaton, J.p. Vassal, Plus, 2G, Editorial Gustavo Gili, Barcellona, 2007 Philip Jodidio, 100 great extensions & renovations, Image Publishing, 2007 S. Marini, Architettura Parassita, Strategie di riciclaggio della citt‡, Quodlibet, Macerata, 2009 C. Anselmi C. Prati, Upgrade Architecture, Edilstampa, Roma, 2010 Anthony Vidler, The architectural uncanny, 1992 Santiago Ciruceda, Situaciones Urbanas, 2007 Tadei Pogacar & P.A.R.A.S.I.T.E., Museum of contemporary art the best is yet to come, 2007 AA. VV, Public cities:guidelines for urban regeneration, Mondadori, milano 2009 AA. VV, the ecological sustainability of design, AREA, 2009 G. Mondaini. Ri-Composizioni, Gangemi, Roma 2008 - G. Mondaini. MICROCITIES. Alinea Editori, Firenze, 2011 - G. Mondaini, M. Zambelli, BEHNISCH ARCHITEKTEN. Ance Edizioni, Roma, 2012 .G.Mondaini, D. Potenza, ABDR Architetti Associati. Ance Edizioni, Roma 2014

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




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