Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Architettura e Composizione Architettonica 3 (EA)
Gianluigi Mondaini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Nel corso si sviluppa lapprofondimento di un complesso coerente di edifici, storici e di nuova costruzione, di possibili e differenti tipologie edilizie con lo studio dei relativi spazi di relazione nel più ampio contesto urbano e paesaggistico. Il progetto proposto dovrà avere caratteri plurali e di scala urbana tenendo nel debito approfondimento gli aspetti tecnologici alle varie scale. Nel laboratorio si sviluppano elaborazioni progettuali a carattere urbano; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dellArea storia dell'architettura e dell'arte, Area della progettazione architettonica e del restauro, Area dell'urbanistica, Area della progettazione delle tecnologie delle strutture.

Programma
Il primo ordine di ragionamento che il corso propone è la cogente necessità di sostenibiltà tout cour che in termini spaziali, sia urbani che architettonici, significa non tanto costruire di meno, quanto ricostruire riutilizzando ciò che esiste, dal tessuto urbano allíenorme quantità di volumetria realizzata nel tempo e che in alcuni casi, versa in condizioni di degrado, in altri, Ë in attesa di rifunzionalizzazione. Il secondo ordine di interesse sarà relativo alla modalità con cui affrontare oggi la relazione tra il nuovo e il patrimonio. Superato il corretto rispetto per la storia, per il ruolo e i significati delle architetture del passato, il nostro esistente è ora soprattutto orientato verso la grande mole di architettura che ha prodotto il secondo Novecento, il cui carattere, pur non privo di temi e di senso, può e deve stimolare nuovi percorsi ed approcci da individuare e sperimentare. Altre possibilità di riflessione sono rintracciabili all'interno del ruolo delle sempre più centrali questioni tecniche, sia costruttive che relative alle questioni energetiche, moltiplicate rispetto al passato, e che potrebbero veicolare nuove modalità di interpretazione della relazione fisica tra nuovo e preesistenza. Anche la recente crisi economica, al di là degli interventi finanziati da grandi capitali, pubblici e privati, suggerisce un nuovo modo di intervenire e le ìeconomie di scalaî, che fino a poco tempo fa suggerivano demolizione e ricostruzione rispetto alla rigenerazione, vengono riviste oggi con nuovi parametri, stimolando operazioni di recupero e ampliamento, veicolando un nuovo immaginario e nuove scale di azione; tutte tematiche queste, sulle quali il corso si propone sperimentazioni di ricomposizione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - la presentazione del progetto di architettura relativo al tema o ai temi previsti dal programma, attraverso elaborati cartacei che ne rappresentano una sintesi concordati con il docente; - la presentazione orale completa del progetto, del suo concept e le sue implicazioni teoriche e pratiche, attraverso power point. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale dei due studenti.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative. Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere una presentazione progettuale e tecnica e saperla esporre pubblicamente.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Le due prove saranno valutate in trentesimi e il voto finale sarà il risultato della media tra le due prove stesse. Il voto è quindi il risultato della somma delle valutazioni ottenute testimoniando la capacità di autonomia rispetto alle questioni teoriche e progettuali.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, nelle due prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici del corso nell'ambito delle due prove e dimostrando di saper gestire in modo corretto un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati di progetto.

Testi consigliati
P. S. Byard, The architecture of Additions: Design and Regulation, Norton Books, Londra, 1998 Manuel Gausa, Housing, New alternatives, New systems, Bickhauser Actar, 2002 AA. VV, Parasite Paradise a manifesto for contemporary architecture and flexibleur

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




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