Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progetto di Strutture (EA)
Design of Structures
Massimo Formica

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della Tecnica delle Costruzioni

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione strutturale di un sistema edilizio complesso in cemento armato in zona sismica. In dettaglio sono fornite nozioni sui problemi di concezione strutturale e di costruzione connessi con la progettazione degli edifici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisisce la capacità di elaborare soluzioni progettuali e tecniche congrue, in rapporto alla compatibilità, sostenibilità ambientale, requisiti e possibili vincoli. Queste sono sviluppate attraverso la formazione teorica, accompagnata da una esercitazione progettuale svolta in gruppo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento dell’esercitazione progettuale contribuisce a sviluppare in generale il grado di autonomia di giudizio dello studente, migliorare la capacità di apprendimento in autonomia nonché la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.

Programma
1) Le travi composte acciaio-cls: - tipologie e metodi costruttivi; - analisi strutturale, analisi sezionale, verifiche allo SLE e allo SLU; - progetto e verifica della connessione e verifica delle armature in soletta. 2) Edifici in c.a. in zona sismica: - tipologie strutturali per edifici in cemento armato; - i carichi sulle strutture di tipo civile (permanenti e variabili); - le azioni sismiche secondo la norma NTC 14.01.2008; - un criterio per dimensionamento delle sezioni degli elementi principali e loro disposizione planimetrica; - il dimensionamento ed il progetto degli elementi secondari (solai, scale e solette); - la definizione di modelli strutturali tridimensionali mediante solutore agli elementi finiti; - le analisi globali dell’edificio (analisi statica e dinamica modale) e la verifica degli elementi strutturali (applicazione del criterio di ”gerarchia delle resistenze”); - le opere di fondazione: dimensionamento, verifiche geotecnica e strutturale; - la redazione degli elaborati grafici esecutivi e della relazione di calcolo, secondo le indicazione delle NTC 14.01.2008.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove: a) la redazione di un progetto di un edificio in cemento armato in zona sismica; b) una prova orale, consistente nella discussione del progetto e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso, eventualmente anche in forma scritta se necessari brevi calcoli o dimostrazioni. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle costruzioni in cemento armato in zona sismica di nuova realizzazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto all’elaborato progettuale ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
- AICAP “progettazione di strutture in cls armato. Guida all’uso dell’Eurocodice 2 con riferimento alle Norme tecniche D.M. 14.01.2008” Volume 1 - AICAP “progettazione di strutture in cls armato. Guida all’uso dell’Eurocodice 2 con riferimento alle Norme

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427