Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzioni Edili (EA)
Building
Stefano Donati

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei sistemi costruttivi utilizzati in edilizia

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Costruzioni edili si occupa della progettazione esecutiva, esponendo, alla luce della legislazione cogente e della normativa volontaria, un percorso formativo che conduca lo studente a comprendere fattivamente i punti cardine del progetto inteso nella sua integrazione di diversi aspetti ed ambiti. Con questa finalità vengono esposti anche metodi manageriali per la gestione del progetto che sono il necessario presupposto alla gestione di modelli multidimensionali (BIM). Costruzioni Edili opera una sintesi del percorso formativo dello studente che avrà così la possibilità di fare un’esperienza concreta approfondendo le connessioni, le interazioni e le necessarie integrazioni nell’ambito del progetto edile.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La costruibilità del progetto di architettura è la linea guida che conduce lo studente ad un approccio consapevole e di alto livello professionale finalizzato al conseguimento dell’immagine formale del progetto di architettura. La spina dorsale del corso è proprio l’applicazione, con spiccato punto di vista pratico, delle conoscenze maturate a casi reali esplorando la vicenda della costruzione fin nell’aspetto della valutazione globale dei costi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di esercitazioni guidate parallelamente all’assegnazione di un tema annuale mirano a fornire allo studente la capacità di sintesi e la capacità di soppesare le diverse alternative progettuali alla luce di un approccio multidisciplinare.

Programma
Programmazione in edilizia: modalità di redazione dei documenti preliminari alla progettazione, documenti di carattere esigenziale e relativi alle analisi di fattibilità tecnico-economica. Si analizzano i possibili contenuti dei documenti per i differenti livelli di approfondimento previsti nelle normative vigenti, nonché le possibili interazioni con i flussi decisionali delle prime fasi progettuali. Gestione delle fasi di progettazione. Analisi approfondita dei contenuti, dei metodi e delle tipologie di elaborati previsti nelle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva Fondamenti di Prevenzione Incendi nelle costruzioni edili Norme riguardanti procedure di progetto, materiali e componenti. Vengono svolte analisi dei contenuti fondamentali di norme europee riguardanti elementi edilizi. Redazione di specifiche tecniche e documenti capitolari Politica della qualità in edilizia. Analisi delle linee guida per la progettazione. Applicazione dei principi di base ai diversi attori del processo edilizio. Conoscenza dei principi di gestione del progetto edilizio in regime di qualita'. Adeguata capacità di redigere le specifiche tecniche degli elementi costruttivi, nonché di gestire i processi costruttivi. Analisi dei costi nell'edilizia. Capacità di eseguire l'analisi dei prezzi e dei costi dell'architettura. Introduzione alla geometria dei costi. Metodi per la determinazione del costo nei diversi livelli di progettazione. L'uso dei prezziari regionali.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
E' previsto un esame orale in cui vengono discussi i temi del programma e gli esiti delle esercitazioni svolte dai singoli candidati

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale nel quale si valuta la conoscenza dei temi trattati e ka capacità di rielaborazione personale di detti temi

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
misurazione della capacità di risoluzione di temi pratici

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
somma delle valutazioni circa le conoscenze e le capacità di applicazione delle conoscenze medesime

Testi consigliati
M. Lemma, Qualità e Sicurezza negli edifici, Il Sole24Ore ed./ Ulteriori materiali necessari per la preparazione vengono distribuiti nel corso delle lezioni

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427