Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzioni Edili (EA)
Building
Stefano Donati

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
adeguata conoscenza dei sistemi costruttivi utilizzati in edilizia

Risultati di apprendimento attesi
Si affronta la progettazione in rapporto all’articolazione del processo edilizio; il rapporto tra innovazione tecnologica ed espressione architettonica in opere significative dell’architettura contemporanea la qualità dell’organismo edilizio; i metodi e le tecniche di progettazione architettonica assistita; nell’esercitazione progettuale si esegue il progetto di un organismo edilizio con impegno di sistemi industrializzati.

Programma
Gestione e programmazione in edilizia, redazione dei documenti componenti il progetto esecutivo secondo le vigenti normative. Vengono analizzati i documenti necessari a corredo del progetto, i loro contenuti e si eseguono esercitazioni sulla loro redazione. Elementi di management delle costruzioni: metodi ingegneristici e manageriali. Attraverso lo studio delle più comuni tecniche manageriali di gestione, codifica ed analisi di progetti complessi si analizzano i processi progettuale, costruttivo e gestionale. Attraverso lo studio di casi notevoli si propongono soluzioni tecniche ragionate circa le problematice esecutive creando una coscienza critica e consapevole nello studente. Mediante l'uso di codici di calcolo si verificano le prestazioni deìi diverse soluzioni tecniche, in modo che lo studente assuma capacità operativa di redazioni di documenti contenenti specifiche tecniche con approccio prestazionale. Analisi dei costi nell'edilizia. Capacità di eseguire l'analisi dei prezzi e dei costi dell'architettura. Introduzione alla geometria dei costi. Metodi per la determinazione del costo nei diversi livelli di progettazione. L'uso di listini merceologici.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
E' previsto un esame orale in cui vengono discussi i temi del programma e gli esiti delle esercitazioni svolte dai singoli candidati

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
valutazione delle competenze acquisite in ogni ambito delle tematiche proposte e dello sviluppo delle stesse (indicativamente 1 domanda ogni modulo delle lezioni proposte - 4 moduli)

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
verifica della padronanza delle tematiche svolte

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
trattandosi di 4 moduli di lezioni e di una esercitazione guidata, l'attribuzione del voto finale avviene sommando algebricamente i punteggi ottenuti nelle singole domande (max 6 punti per 5 moduli= 30 punti; attribuzione della lode per particolari meriti)

Testi consigliati
M. Lemma, Qualità e Sicurezza negli edifici, Il Sole24Ore ed./ Ulteriori materiali necessari per la preparazione vengono distribuiti nel corso delle lezioni

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427