Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Organizzazione del Cantiere (EA)
Berardo Naticchia

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso analizza il progetto architettonico in rapporto alle tecnologie impiegabili in cantiere, i metodi e gli strumenti per la progettazione e l'organizzazione del cantiere (sia per nuove costruzioni che per il recupero e il restauro), le macchine e le attrezzature, la sicurezza e la prevenzione degli infortuni
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le tematiche del corso vedranno applicazione nel corso di esercitazioni che riguarderanno l'organizzazione e il progetto del cantiere per edifici multipiano.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente saranno in grado di compiere valutazioni autonome in ambiti tecnicamente complessi (con obiettivi di costi, tempi, sicurezza, prestazioni spesso divergenti). Capacità di attingere in modo autonomo alla letteratura di settore, con particolare riferimento alle normative tecniche di riferimento (ISO, EN, UNI), e di redigere in modo corretto elaborati di cantiere

Programma
ntroduzione al Construction Management: Concetti principali, struttura organizzativa per la costruzione, il processo per la realizzazione delle opere, il quadro normativo dei lavori di costruzione, Atti e adempimenti del Direttore dei Lavori e del Direttore Tecnico. interazioni e mappatura di processi. Sviluppo del piano di Costruzione: Analisi della struttura informativa di progetto, definizione degli ambiti di esecuzione, elaborazione della WBS, analisi delle interrelazioni tecniche, operative ed economiche durante tutte le fasi del cantiere. Tecniche di gestione della qualità di costruzione: Definizione delle specifiche prestazionali, definizione della struttura dei controlli di qualità. Pianificazione dei tempi di costruzione: Definizione della schedulazione delle attività, definizione della struttura dei controlli di avanzamento. Tecniche di gestione dei costi di costruzione: Struttura dei costi di costruzione, analisi e allocazione dei costi. Tecniche di gestione dei rischi di costruzione: Identificazione, Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi. Gestione della comunicazione con il Building Information Modeling: Introduzione al BIM, concetti principali per la gestione del sistema informativo di progetto, la struttura multidimensionale dei dati BIM, le applicazioni principali per la modellazione, l'organizzazione dei workset, l'impiego on field del sistema informativo BIM. Contenuti esercitazioni in aula (30 ore): Applicazione delle metodologie e tecniche di modellazione BIM ad un tema annuale di construction management di un'opera edile

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di esercitazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare metodologie e modelli di analisi e gestione tecnica dei progetti presentati nelle lezioni del corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e delle modellazioni tecniche elaborate durante la prova d'esame.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427