Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Recupero e Conservazione degli Edifici (EA)
Recovery and Conservation of buildings
Enrico Quagliarini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per la progettazione di interventi per il recupero e la conservazione del patrimonio architettonico alla luce delle attuali istanze del miglioramento sismico e del restauro architettonico. Si prospettano i metodi per la definizione del degrado e per il raffronto tra le tecniche costruttive tradizionali. Si esaminano le principali tecniche di risanamento e di consolidamento; le esercitazioni progettuali riguardano il recupero di un complesso preesistente con valori ambientali e/o storici. L'obiettivo è quello di preparare una figura professionale di ingegnere di alto livello, che risulti in grado di integrare la padronanza di metodologie e strumentazioni operative orientate a progettare opere nel campo del recupero e la conservazione del patrimonio architettonico, con la capacità di seguire con competenza la completa e corretta esecuzione dell'opera ideata, sotto il profilo estetico, funzionale e tecnico economico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuove metodologie attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà aver capacità di formalizzare le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero e del restauro; identificare i processi di degrado; raffrontare le tecniche costruttive tradizionali e quelle innovative; saper progettare le principali tecniche di risanamento e di consolidamento. Oltre che essere in grado di operare scelte motivate basate sulla propria professionalità e sulle metodologie ingegneristiche, al di là della conoscenza della prassi e delle norme.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di uno o più problemi, che verrà svolta da ciascuno studente e da gruppi di lavoro, e che porterà alla stesura di alcuni elaborati, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia dello studente, sia la sua capacità di lavorare in team, favorendo quell'insieme di capacità comunicative che consente di argomentare le ragioni delle proprie scelte in modo chiaro ed adeguato ai soggetti a cui la comunicazione può essere indirizzata, sia in modo tecnicamente approfondito, che in modo illustrativo e sintetico. In questo quadro, lo studente sarà sempre spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, a provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed a esporre quanto appreso.

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 78 ore): Intervenire sul Patrimonio Architettonico: dibattito attuale e prospettiva storica. Il comportamento delle fabbriche storiche, tecniche costruttive tradizionali, processi di dissesto e degrado. Meccanismi locali e strutture particolari (archi, volte,…). La valutazione della vulnerabilità del costruito esistente. Come progettare gli interventi di recupero e conservazione sul patrimonio architettonico e i suoi elementi costruttivi. Interventi tradizionali e innovativi di risanamento e consolidamento. Linee guida per il patrimonio monumentale. La conservazione delle superfici storiche. Behavioural design e fabbriche storiche (cenni). Casi di studio. Esercitazioni in aula (12 ore): La progettazione di interventi di recupero su un complesso esistente con valore ambientale e/o storico: schemi di intervento complessivi; interventi sugli elementi costruttivi e sui collegamenti; dettagli costruttivi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene su due livelli: - il primo livello consiste nella valutazione degli elaborati progettuali, effettuati durante il corso; - il secondo livello consiste in una prova orale, che verte sulla discussione di temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, attraverso i livelli prima descritti, di saper formalizzare le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero e del restauro; identificare i processi di degrado; raffrontare le tecniche costruttive tradizionali e innovative; saper progettare le principali tecniche di risanamento e consolidamento. Il tutto operando scelte motivate.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, attraverso i livelli prima descritti, la capacità dello studente di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambi i livelli sopra descritti, ottima capacità di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambi i livelli prima descritti, sufficiente capacità di argomentare le proprie scelte, sia in modo tecnicamente approfondito che in modo illustrativo e sintetico, nell'impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti.

Testi consigliati
- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2014) Costruzioni storiche in muratura. Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi, Utet Wolters Kluwer Italia - Doglioni F., Codice di pratica (linee guida) per la progettazione degli interventi di

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427