Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Recupero e Conservazione degli Edifici (EA)
Recovery and Conservation of buildings
Enrico Quagliarini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Nel corso si analizzano le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero e del restauro; si prospettano i metodi per la definizione del degrado e per il raffronto tra le tecniche costruttive tradizionali e quelle innovative; si esaminano le principali tecniche di risanamento e di consolidamento; le esercitazioni progettuali riguardano il recupero di un complesso preesistente con valori ambientali e/o storici.

Programma
Intervenire sull'esistente: dibattito attuale e prospettiva storica. Il comportamento delle murature storiche. Meccanismi locali e strutture particolari (archi, volte,…). La progettazione degli interventi. Linee guida per il patrimonio monumentale. Metodi semeiotici per la valutazione della vulnerabilità del costruito esistente. La conservazione delle superfici storiche. La conservazione di affreschi su superfici voltate leggere. Problematiche di evacuazione in centri storici e fabbriche storiche. Casi di studio.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene su due livelli: - il primo livello consiste nella valutazione degli elaborati progettuali, effettuati durante il corso; - il secondo livello consiste in una prova orale, che verte sulla discussione di uno o più temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso i livelli prima descritti, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso inerenti: - la progettazione di interventi sul patrimonio edilizio esistente attraverso tutte le fasi necessarie che vanno dal rilievo critico, alla conoscenza delle tecniche costruttive storiche e tradizionali, alla valutazione delle vulnerabilità, dei dissesti e del degrado delle costruzioni storiche, fino alla definizione dei nuovi dettagli costruttivi.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni livello prima indicato è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove, con arrotondamento all'intero per eccesso

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuno dei livelli prima descritti. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito di ciascun livello. La lode è riservata agli studenti che, avendo superato entrambi i livelli in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati progettuali.

Testi consigliati
- Vallucci S., Quagliarini E., Lenci S. (2014) Costruzioni storiche in muratura. Vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi, Utet Wolters Kluwer Italia - Doglioni F., Codice di pratica (linee guida) per la progettazione degli interventi di

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




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