Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Impianti Tecnici (EA)
Technical Plants
Costanzo Di Perna

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Tutti gli argomenti del corso di Fisica Tecnica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulla diagnosi e certificazione energetica e sugli impianti tecnici a servizio degli edifici. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fisica Tecnica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore dell’efficienza energetica, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi ai consumi energetici legati ai componenti dell’involucro e degli impianti di un edificio.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper affrontare una valutazione energetica di un edificio ed un dimensionamento di un impianto a servizio dell’edificio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente i materiali costituenti l’involucro edilizio e gli impianti; 2. la capacità di dimensionare l’impianto; 3. la capacità di interpretare appropriatamente i dimensionamenti ed i calcoli effettuati.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di un progetto realizzato, che verrà svolto durante il corso contribuirà a migliorare la capacità progettuale, e l’utilizzo di strumenti informatici per la realizzazione di impianti termici.

Programma
Trattamenti dell’aria umida, dimensionamento di una unità di trattamento dell’aria umida. Definizione dei parametri di comfort termico e di qualità dell’aria. Bilancio energetico di un edificio. La progettazione energetica dell’edificio secondo il decreto 192 del 2005. Prestazioni termiche ed igrometriche dei materiali edilizi opachi e trasparenti. Isolanti termici e tecniche di isolamento dell’edificio. Stima dei carichi termici invernali ed estivi. Calcolo dell’energia necessaria per l’illuminazione. Calcolo dell’energia necessaria per l’acqua calda sanitaria. Certificazione energetica degli edifici. Tipologie degli impianti di climatizzazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di conoscere i principali impianti tecnici a servizio degli edifici. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico, utilizzando appropriatamente tale conoscenza per la risoluzione di problemi semplici legati agli impianti tecnici per gli edifici .

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L’orale sarà articolato su tre quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia

Testi consigliati
Dispense e materiale distribuito durante lo svolgimento del corso

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427