Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Estimo (EA)
Appraisal
Raffaele Zanoli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di algebra

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento affronta gli aspetti economici della pratica architettonica e permette agli studenti di acquisire conoscenze di base di microeconomia, matematica finanziaria ed elementi di statistica applicata all’economia. Tali conoscenze sono necessarie per comprendere la base teorica dei principi e dei metodi estimativi. L’insegnamento fornirà quindi approfondimenti con particolare riguardo alle tecniche di valutazione immobiliare che fanno riferimento agli standard internazionali, alla stima dei costi delle opere edilizie e alla valutazione dei progetti e opere pubbliche.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti dovranno sviluppare capacità di lavorare in gruppo al fine di realizzare un rapporto di valutazione su uno specifico bene immobiliare. A tal fine, utilizzando le banche dati disponibili sul mercato immobiliare (italiano o europeo), gli studenti analizzeranno le caratteristiche edilizie e architettoniche del bene in questione al fine di dimostrare le loro capacità di coniugare competenze tecnologiche e competenze estimative per effettuare la stima del bene in questione. Inoltre, agli studenti verrà richiesto di dimostrare, individualmente, la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’insegnamento per affrontare semplici problemi di natura economica, di calcolo finanziario ed attuariale, e di valutazione dei beni immobiliari complessi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La realizzazione del rapporto di valutazione, che verrà svolto in gruppo, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio nell'interpretare dati e informazioni e nel fornire adeguate motivazioni delle scelte operate e delle decisioni assunte i fini della valutazione. Lo studente imparerà a interagire con altri membri di un team, imparando a gestire positivamente le inevitabili dinamiche di gruppo, migliorando contemporaneamente la propria capacità comunicativa.

Programma
Contenuti (lezioni frontali o flipped classroom, 45 ore) STRUMENTI E METODI •Elementi di matematica finanziaria. Elementi di statistica. Elementi di micro-economia. ESTIMO GENERALE •Definizione e scopi dell’estimo. •Elementi di teoria del valore. •Metodologia estimativa: teoria e metodi estimativi e principi estimativi. •Aspetti economici e criteri di stima: - valore di mercato - valore di costo - valore di trasformazione - valore complementare - valore di surrogazione •Procedimenti di stima:. Market comparison approach.Income approach.Cost approach.Residula methods. ESTIMO SPECIALE •ESTIMO CIVILE: Stima dei fabbricati civili. Stima delle aree edificabili. •ESTIMO FONDIARIO E URBANO: La rendita fondiaria e urbana. Il mercato immobiliare. Espropriazione per pubblica utilità. Esercitazioni (45 ore). Esercitazioni guidate e test: Microeconomia, Matematica Finanziaria ed Estimo generale, civille e immobiliare. Predisposizione di un Rapporto di stima.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per i frequentanti (modalità blended): la valutazione si basa sulle attività individuali e di gruppo svolte sulla piattaforma Moodle, su una prova pratica di gruppo (stima), verifiche orali e/o scritte dell'apprendimento in itinere ed ex post. Per i non frequentanti (modalità e-learning): la valutazione si basa su due prove scritte (test scelta multipla e prova scritta di stima) e una prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard sanciti dal Codice delle Valutazioni Immobiliari - Italian Property Valuation Standards di Tecnoborsa (Quarta edizione). Specificamente, le varie verifiche dell'apprendimento sono progettate per verificare l'abilità degli studenti a: • Comprendere i fondamenti di microeconomia, in particolare i concetti di valore, prezzo, mercato concorrenziale e non, costo, domanda e offerta; • Anticipare e posticipare somme monetarie, eseguire operazioni di ammortamento e ricostituzione di capitali monetari; • Analizzare e segmentare il mercato immobiliare; • Comprendere i postulati e i principi di valutazione; • Rilevare prezzi e caratteristiche immobiliari; • Usare i procedimenti di stima per stimare i principali valori d'interesse estimativo;

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
A tutti i test ed esercitazioni sarà dato un punteggio percentuale che sarà convertito in trentesimi. Per i quiz a scelta multipla il voto è espresso sulla base dei punti ottenuti/unti totali ottenibili. Per il rapporto di stima il punteggio veine calcolato sulla base di una specifica rubrica di valutazione disponibile su Moodle.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti (espressi in trentesimi) delle varie esercitazioni-test ed esercitazioni di verifica individuale e collettiva superate, secondo il seguente schema di ponderazione: Microeconomia (20%), Matematica finanziaria (20%) Estimo generale, civile e immobiliare (60%, di cui 40% Rapporto di stima). Le esercitazioni online (Moodle) incidono per il 6% sul totale della valutazione.

Testi consigliati
M. Simonotti, Metodi di stima immobiliare, Dario Flaccovio Editore, Palermo, ultima ediz. Sono inoltre disponibili sulla home-page del docente una serie di dispense

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427