Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzioni di Strade (M/Z)
Highways Construction
Fabrizio Cardone

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di fondamenti dell'analisi chimica e della meccanica del continuo.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento intende fornire le conoscenze tecniche necessarie per un approccio scientifico all’analisi e alla comprensione dei problemi ingegneristici concernenti le costruzioni stradali. L’insegnamento mira alla conoscenza delle caratteristiche meccaniche e di durabilità dei materiali stradali nonché delle principali tecniche costruttive del corpo stradale e delle pavimentazioni.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento fornirà allo studente le capacità necessarie per l’acquisizione di specifiche competenze volte all’analisi critica dei problemi applicativi tipici delle costruzioni stradali. L’apprendimento di tali capacità da parte dello studente avviene attraverso lezioni frontali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le capacità metodologiche ed analitiche apprese nel corso saranno utili alla risoluzione di problemi comuni anche ad altre discipline dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, nell’ottica di migliorare la capacità di apprendimento e capacità comunicativa in ambito interdisciplinare.

Programma
Classificazione funzionale delle strade. Richiami sull’andamento planimetrico e altimetrico del tracciato stradale, e sulle sezioni trasversali. La terra come materiale da costruzione. Parametri per la classificazione delle terre. Compressibilità e costipamento delle terre. Portanza di sottofondi: analisi delle principali prove sperimentali. Stabilizzazione a calce e cemento. Costruzione del corpo stradale, protezione dall'acqua e dal gelo. Aggregati lapidei: origine e ciclo di produzione, proprietà geometriche, fisiche, meccaniche e chimiche. Aggregati lapidei per miscele stradali e conglomerati bituminosi: principali prove sperimentali di caratterizzazione. Leganti bituminosi per impieghi stradali, caratterizzazione prestazionale e classificazione. Miscele granulari non legate, misti cementati e conglomerati bituminosi. Progetto della miscela di conglomerato bituminoso. Tipologie di sovrastrutture stradali. Criteri di dimensionamento delle sovrastrutture stradali flessibili. Costruzione delle pavimentazioni stradali: impianti per la confezione dei conglomerati bituminosi, trasporto, stesa e compattazione. Riciclaggio dei provenineti dalla demolizione delle pavimentazioni stradali. Controlli di qualità in corso d'opera e dopo ultimazione dei lavori. Requisiti prestazionali e norme tecniche di capitolato per i materiali e le costruzioni stradali.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene mediante una prova orale che verte sulla discussione di uno o più argomenti riguardanti la caratterizzazione dei materiali stradali e le tecniche costruttive del solido stradale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, deve dimostrare di aver compreso e di saper utilizzare in modo corretto gli strumenti e le metodologie finalizzate all'analisi delle proprietà dei materiali e di possedere una adeguata analisi critica nella scelta della più opportuna tecnica costruttiva impiegata nell'ambito delle costruzioni stradali.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valuatato, durante la prova orale, il possesso da parte dello studente di una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta e con adeguata terminologia tecnica. Viene valutato, inoltre, il livello di approfondimento della conoscenza dei contenuti finalizzata alla risoluzione di specifiche problematiche derivanti dalla scelta del materiale e dalla tecnica costruttiva impiegata.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame con valutazione minima, pari a diciotto, lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza relativamente a tutti i quesiti formulati. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base al livello di approfondimento dimostrato nella conoscenza degli argomenti discussi. La votazione massima, pari a trenta con lode, viene assegnata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione e completa padronanza ed autonomia nella scelta e nell'utilizzo dei metodologie di analisi per la risoluzione di problemi ingegneristici tipici delle costruzioni stradali.

Testi consigliati
- Tesoriere G., “Strade ferrovie ed aeroporti”, vol. I-II, UTET - Ferrari P., Giannini F., “Ingegneria stradale”, vol. I-II, ISED - Diapositive delle presentazioni svolte a lezione e reperibili sulla pagina docente ufficiale del sito UNIVPM

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427