Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Misure Meccaniche e Termiche (M/Z)
Mechanical and thermal measurement
Gian Marco Revel

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Il corso presuppone che gli studenti siano a conoscenza dei concetti fondamentali di analisi matematica, fisica, meccanica, fluidodinamica, termodinamica ed elettromagnetismo.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulla strumentazione di misura per grandezze meccaniche e termiche, fornendo gli elementi necessari alla comprensione dei processi di misura, della interazione tra misurando e sistema di misura, delle caratteristiche statiche e dinamiche dei sistemi di misura, dell’incertezza, dei principi di funzionamento di sensori e trasduttori, del loro impiego in laboratorio ed in ambito industriale
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente apprenderà tramite esempi ed esercitazioni in aula e laboratorio, come pianificare un processo di misura, tarare gli strumenti ed effettuare le misure, nell’ambito della ricerca sperimentale, dello sviluppo prodotto, del collaudo di macchine e impianti, del controllo di qualità e processo, della diagnosi e della manutenzione e gestione di reparti produttivi, nonché attività di controllo, verifica e assistenza tecnica.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La trattazione di esempi applicativi in vari settori industriali e su vari componenti e prodotti fornirà allo studente una chiara consapevolezza della trasversalità della scienza della misura nel più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, attraverso un continuo richiamo agli aspetti propriamente trasversali dei sistemi e delle tecnologie di misura

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 62 ore) Il corso mira a fornire le nozioni fondamentali per le misure meccaniche e termiche e per le metodologie di collaudo. Mediante lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio ed esempi pratici vengono analizzate le principali metodologie di misura delle grandezze fisiche di maggiore interesse in campo industriale. Generalità sul concetto di misura. Applicazione della strumentazione di misura nei vari settori industriali, in particolare nel collaudo. Caratterizzazione di uno strumento: taratura, determinazione delle caratteristiche statiche e dinamiche. Elementi di analisi del segnale e di elaborazione dei dati, basi per la comprensione dei segnali nel dominio della frequenza. Sistemi tradizionali ed innovativi per misure di: dimensione, spostamento, deformazione, velocità di solidi, velocità di fluidi, accelerazione, forza, coppia, potenza, pressione, portata, temperatura. Nozioni di base sui sistemi di acquisizione dati e digitalizzazione dei segnali (campionamento, quantizzazione, codifica, principali dispositivi) Esercitazioni in aula o in laboratorio (10 ore) Taratura statica, taratura dinamica, estensimetri, esercitazioni di acquisizione e trattamento di segnali con LabView.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale con una discussione delle tematiche sia delle lezioni che delle esercitazioni pratiche di laboratorio. Saranno poste 3 (max 4 domande in caso di dubbio sul voto): una sulle caratteristiche generali metrologiche, una sui prinicipi di funzionamento degli strumenti ed una sull'acquisizione dei segnali. Gli studenti potranno (facoltativo) portare una tesina sulle esercitazioni svolte a lezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di possedere le nozioni fondamentali delle misure meccaniche e termiche, dell'acquisizione dati e la digitalizzazione di segnali e delle metodologie di collaudo. Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi sulla base delle conoscenze e capacità dimostrate dallo studente e misurate secondo i Criteri di Valutazione dell'Apprendimento sopra indicati.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Ad ogni domanda posta verrà dato un voto in trentesimi. Il voto finale corrisponderà alla media dei voti nelle singole domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
1) Dispense del docente con le slide del corso 2) Measurement systems: application and design, E.Doebelin, ed. Mc Graw Hill; ALTRI TESTI 3) Les capteurs en instrumentation industrielle, G. Asch, ed. Dunod; 4) Instrumentation for engineering measurements, J.W.Dally, W.F.Riley, K.G.Mc Connell, ed. John Wiley & sons; 5) Theory and design for mechanical measurements, R.S.Figliola, D.E.Beasley, ed John Wiley. 6) Handbook of measurement science, P.H.Sydenham, vol.1, 2, ed. John&Wiley; 7) Il digitale, R.Giometti, F.Frascari, ed. Calderini.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427