Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologia Meccanica (M/Z)
MANUFACTURING PROCESSES
Archimede Forcellese

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base relative ai principali materiali di interesse ingegneristico e alla lettura ed interpretazione di disegni tecnici industriali.

Risultati di apprendimento attesi
Fornire le nozioni di base dei processi tecnologici di fabbricazione di componenti e strutture per la meccanica, i concetti e le informazioni necessarie per la loro scelta e progettazione ai fini dell’ottenimento di una lavorazione economica e di qualità, con particolare riferimento ai processi di fonderia, deformazione plastica, asportazione di truciolo e saldatura, ed alle macchine per la loro attuazione.

Programma
Definizioni. Le trasformazioni dalla materia prima al prodotto finito. Il ciclo di fabbricazione. FONDERIA. Aspetti basilari nella produzione dei getti. Processi di fonderia. Processi speciali di fonderia. Difetti nei prodotti da fonderia. LAVORAZIONI PLASTICHE. Cenni di plasticità. Modelli reologici. Analisi delle lavorazioni. Classificazione. Fucinatura, stampaggio massivo e macchine. Cenni sulla produzione dei semilavorati. Formabilità delle lamiere. Lavorazioni delle lamiere: tranciatura, piegatura, imbutitura e spampaggio. LAVORAZIONI ALLE MACCHINE UTENSILI: La meccanica del taglio. Tornitura. Lavorazioni dei fori: foratura e alesatura. Fresatura. Rettificatura e finitura. Principali macchine utensili. SALDATURA. Processi di saldatura ad arco elettrica. Saldatura elettrica a resistenza. Saldatura LASER.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova scritta e in una orale. Nella prova scritta lo studente dovrà rispondere a 15 quesiti a risposta obbligata e a 3 domande a risposta libera relativi ai contenuti dell’intero corso. La prova orale permetterà di verificare il livello di preparazione mostrato nella prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare lo studio dei processi produttivi, con particolare riferimento alla scelta della tipologia di processo e dei parametri di processo in funzione delle caratteristiche del pezzo da ottenere e dell’economicità della lavorazione. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico, e utilizzando appropriatamente tale conoscenza per la risoluzione di problemi semplici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova scritta con quella della prova orale. Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 30 punti nello scritto; il punteggio minimo per l’ammissione all’orale sarà di 15 punti e se la valutazione relativa a ciascuna risposta delle tre domande a risposta libera sarà ritenuta sufficiente. L’orale permetterà di verificare il livello di preparazione mostrato nella prova scritta. La lode sarà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
F.Gabrielli, R. Ippolito, F. Micari, ”Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche”, McGraw-Hill, Milano, 2008.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427