Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi di Telecomunicazione
Telecommunication Systems
Susanna Spinsante

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Per affrontare al meglio lo studio dell'insegnamento, lo studente dovrebbe aver acquisito almeno le nozioni base di campi elettromagnetici, telecomunicazioni e teoria dei segnali.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
(ITA) Attraverso lo studio dei sistemi di telecomunicazione di maggiore importanza, l’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze necessarie a comprendere le problematiche connesse alla trasmissione dell’informazione, ed a saper applicare opportune procedure di dimensionamento a sistemi di telecomunicazione. Integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di campi elettromagnetici, telecomunicazioni, teoria dei segnali, il corso fornisce allo studente una solida preparazione tecnica e di base.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper interpretare correttamente le cause di degrado ed ostacolo alla trasmissione dell’informazione, analizzate anche in altri corsi, e attuare opportune scelte progettuali comunemente affrontate nella pratica ingegneristica relativa ai sistemi di Telecomunicazione. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente il supporto trasmissivo adeguato, e la relativa architettura di sistema, per rispondere ai requisiti dichiarati; 2. la capacità di identificare e quantificare appropriatamente le grandezze necessarie al dimensionamento del sistema; 3. la capacità di identificare le cause di degrado delle prestazioni, e le relative contromisure.
COMPETENZE TRASVERSALI:
(ITA) L’esecuzione di esercizi per la risoluzione di problemi di dimensionamento di sistemi di Telecomunicazione di varie tipologie, e le esperienze di laboratorio con opportuni strumenti di misura e visualizzazione dei segnali, contribuiranno a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente. Sia la capacità comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in generale, verranno stimolati e affinati mediante la discussione orale delle problematiche connesse al dimensionamento e progetto dei sistemi di Telecomunicazione.

Programma
Introduzione ai sistemi di comunicazione. Classificazione dei sistemi (fissi e mobili, propagazione libera e guidata). Problematiche di rumore e qualità di ricezione (ber, ritardo). Ricezione in presenza di rumore (del ricevitore o additivo sul collegamento). Problematiche di sincronizzazione. Sincronismo di bit. Sincronismo di trama. Sincronismo di portante. Schema a blocchi di principio di trasmettitori e ricevitori. Tecniche di Equalizzazione (a IF e in banda base). Tecniche a spettro espanso. Tecniche di accesso multiplo Comunicazioni su rame – ADSL. Comunicazioni in fibra ottica – dimensionamento di sistemi in fibra. Comunicazioni radio troposferiche – link budget. Problematiche connesse alla propagazione di segnali su canali radiomobili. Comunicazioni radiomobili terrestri. GSM – descrizione del sistema. Evoluzione dei sistemi radiomobili.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova scritta, che richiede la soluzione di due o tre esercizi proposti, su argomenti trattati nel corso, da completare in due ore; - una prova orale, consistente nella discussione su uno o più temi trattati nel corso (incluse le sessioni di laboratorio), e nell'approfondimento di eventuali lacune emerse nella prova scritta. Alcuni quesiti posti all'orale potrebbero richiedere l'esecuzione di brevi calcoli. La prova scritta è propedeutica alla prova orale; si consiglia di sostenere la prova orale dopo aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove precedentemente descritte, di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la caratterizzazione dei principali sistemi di telecomunicazione, la definizione dei rispettivi requisiti e prestazioni, la selezione della soluzione più adatta in relazione a specifiche esigenze applicative. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento (incluse le sessioni di laboratorio), esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad entrambe le prove, scritta ed orale, viene attribuito un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove (pesando per 1/3 il risultato della prova scritta e per 2/3 il risultato della prova orale), con arrotondamento all'intero per eccesso.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, allo studente è consigliato di conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nella prova scritta. E' richiesto di conseguire almeno la sufficienza (pari a diciotto punti) nella prova orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito di entrambe prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella soluzione degli esercizi scritti.

Testi consigliati
Lucidi delle lezioni e materiale integrativo messo a disposizione dal docente sul sito web del corso

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427