Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Reti di Telecomunicazione
Telecommunication Networks
Paola Pierleoni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Questo corso richiede la conoscenza dei concetti della teoria dei segnali e delle tecniche di codifica e di trasmissione dell´informazione.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere lo status attuale e le tendenze future degli standard di telecomunicazioni, con l'obiettivo che lo studente abbia una preparazione adeguata ad una sua immediata collocazione nel mondo del lavoro. Nel particolare, si fa riferimento alle problematiche connesse alla progettazione di reti di telecomunicazione, sia in ambito geografico, metropolitano che locale, alle diverse soluzioni trasmissive, alle varietà di architetture di rete, di protocolli e di campi applicativi. Si partirà dall'approfondimento della conoscenza dei protocolli standard e di quelli emergenti, analizzando le prestazioni ottenibili al variare delle possibili scelte effettuate a ciascun livello dell'architettura protocollare. Gran parte del corsodedicata all'architettura TCP/IP, dai protocolli nativi agli ultimi RFC (Request For Comments) ed all'impiego di tali protocolli in una varietà di architetture di rete.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Essere in grado di effettuare scelte consapevoli sulla base delle caratteristiche di qualità del servizio e di traffico richieste dalle specifiche applicazioni e di utilizzare tali conoscenze per l'elaborazione e l'applicazione di soluzioni efficienti in diversi contesti applicativi. In generale, valutare, analizzare e risolvere problemi in aree nuove ed emergenti utilizzando le piùmoderne tecnologie. Tutto ciò èalla base di un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, rappresentando anche una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nell'eventuale proseguio del percorso formativo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Capacità di comprendere le problematiche da affrontare, di applicare le conoscenze acquisite, di proporre soluzioni ai problemi, di apprendere nuove metodologie in relazione alla progettazione, gestione e monitoraggio delle reti di telecomunicazione. In particolare, lo studente potrà approfondire gli aspetti applicativi del corso, svolgendo attività di progettazione di componenti elementari di rete, configurazione di apparati e sistemi di telecomunicazione, attività di monitoraggio di reti elementari, attività di definizione e test di servizi di telecomunicazione, attività di analisi, progettazione e gestione di sistemi per il trattamento, la trasmissione e la elaborazione dell'informazione. L'utilizzo in laboratorio di simulatori di rete e di dispositivi di comunicazione, unitamente alla realizzazione ed al test di sistemi elementari di comunicazione, consentirà di sviluppare e mettere a frutto una serie di competenze trasversali nelle varie discipline dell'ICT quali l'elettronica, l'informatica, l'elettrotecnica, la teoria dei segnali, dei campi elettromagnetici, delle antenne, ecc. Lo studente avrà quindi la possibilità di utilizzare, sviluppare e gestire tecnologie e abilità più disparate inserite in contesti più ampi connessi al proprio settore di studio.

Programma
(Lezioni frontali, 38 ore). Protocolli e architetture. OSI. TCP/IP. Interfacce per la trasmissione dati. Trasmissione sincrona e asincrona. Configurazioni di linea. Interfacce. Caratteristiche meccaniche, elettriche, funzionali e procedurali di alcune interfacce tipiche. Trasporto dell´informazione. PDH. SDH. Protocolli Data Link. Controllo di linea. Controllo di flusso. Rilevazione/controllo di errore. Tecniche ARQ. Protocollo HDLC (LAP-B, LAP-D, LAP-F). WAN. Topologie. Commutazione di circuito. Instradamento nelle reti a commutazione di circuito. Funzioni della segnalazione. Commutazione di pacchetto. Datagram e circuito virtuale. Strategie di instradamento. Cenni su X.25, ISDN e B-ISDN, Frame Relay e ATM. Congestione nelle reti dati. Controllo di congestione. Gestione del traffico. Reti locali. Architettura delle LAN. Apparati per internetworking. LAN wireless. Standards IEEE 802.x. Protocolli di internetworking. Internet Protocol: IPv4 vs. Ipv6. Sicurezza delle reti. QoS nelle reti di TLC. Innovazione della rete. Rete Full IP. Evuluzione della Core Network. DWDM. Evoluzione della rete di accesso. Metro Ethernet. Accesso Wireless. Attività di laboratorio (10 ore). Wireshark. Catture WireShark. ICMP (Ping, Trace route, ecc.), TCP, UDP, DNS, ARP, RARP. Configurazione apparati di networking attraverso simulatori.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale nella quale si discuteranno più temi trattati nel corso. Tale valutazione può, facoltativamente a discrezione dello studente, contemplare anche la presentazione e la discussione di un progetto scelto tra quelli proposti dal docente e opportunamente concordato con il docente stesso. Tale progetto sarà tipicamente un’attività pratica di approfondimento di uno degli argomenti trattati a lezione. Esso sarà presentato sotto forma di relazione tecnica e/o versione prototipale hw/sw, tipicamente inerente protocolli di rete. Il progetto può anche essere svolto in gruppo, la cui numerosità è concordata anch’essa con il docente sulla base della complessità ed articolazione del progetto scelto. In tal caso, la discussione del progetto, e quindi la prova orale, deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver ben compreso i concetti fondamentali relativi alle varie architetture di rete e stack protocollari discussi durante corso. Lo studente dovrà esser in grado di analizzare e valutare, anche attraverso l’ausilio di strumenti sw forniti durante le lezioni, le prestazioni di una specifica soluzione. Inoltre lo studente deve aver chiare le problematiche di impiego delle singole architetture di rete con riferimento ai diversi campi applicativi. Lo studente, nel corso della prova orale, potrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato, mettendo in evidenza le conoscenze/competenze metodologiche e tecnologiche alla base della soluzione proposta.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova orale è assegnato un punteggio in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire nella prova orale almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta e con l’utilizzo di adeguata terminologia tecnica. Nel caso di presentazione dell’eventuale progetto applicativo, questo dovrà verificare i requisiti funzionali minimali concordati con il docente all’atto dell’assegnazione del progetto stesso. Per ottenere la valutazione massima lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, esposti con completa padronanza del linguaggio tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova orale in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza e padronanza della materia nella esposizione orale e nella discussione/presentazione dell’eventuale progetto applicativo.

Testi consigliati
William Stallings, “Data& Computer Communications“, Prentice Hall. William Stallings, “Network Security Essential“, Prentice Hall. William Stallings, “High-speed networks and Internets: Performance and Quality of Services“, Prentice Hall. Hu Hanrahan, “Network Convergence: Services, Applications, Transport and Operation Support“, John Wiley & Sons.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427