Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sicurezza e Impatto Ambientale dei Campi Elettromagnetici
Safety and Environmental Impact of the Electromagnetic Fields
Graziano Cerri

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle equazioni differenziali del primo e secondo ordine. Conoscenza del calcolo integrale. Conoscenza degli operatori matematici gradiente, divergenza, rotore. Numeri complessi. Elementi di campi elettromagnetici. Vettori. Unità di misura

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire sia conoscenze per interpretare le normative nazionali ed internazionali riguardanti la sicurezza da esposizione a campi elettromagnetici e sia strumenti fisico-matematici per classificare e descrivere i meccanismi di interazione dei campi elettromagnetici con il corpo umano nella gamma di frequenze comprese tra la frequenza industriale e le microonde. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti attinenti le discipline dell’elettromagnetismo, dell’elettronica e delle telecomunicazioni, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la consapevolezza dei rischi espositivi, nell’ambito dell’utilizzo di apparati elettronici per applicazioni industriali di potenza e delle reti per la gestione e distribuzione dell’energia elettrica
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche legate ad aspetti di sicurezza per l’esposizione a campi elettromagnetici, anche in contesti di notevole complessità, attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le cause che possono mettere a rischio la sicurezza della popolazione e dei lavoratori. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: applicare le normative riguardanti la sicurezza da esposizione a campi elettromagnetici a contesti realistici; capacità di effettuare misurazioni ed interpretare correttamente i dati rilevati; saper scegliere ed applicare tecniche di minimizzazione dell’impatto ambientale elettromagnetico dovuto ad impianti di telecomunicazioni; saper implementare metodologie di bonifica di aree con livelli di campo non a norma
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di una serie di misurazioni in laboratorio relative a situazioni canoniche significative e riguardanti aspetti descritti teoricamente in aula e che porterà alla stesura di una relazione per ogni misura effettuata, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità di relazionarsi con i colleghi che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità critica di apprendimento in autonomia dello studente

Programma
Terra di sicurezza; Esposizione a Campi Elettromagnetici a bassa frequenza; Normativa nazionale ed internazionale di sicurezza per esposizione a campi a bassa frequenza per lavoratori e popolazione; Misure di campo a bassa frequenza; Mitigazione dell'esposizione a campi a bassa freqenza; Esposizione a Campi Elettromagnetici ad alta frequenza; Dosimetria; Normativa nazionale ed internazionale di sicurezza per esposizione a campi a alta frequenza per lavoratori e popolazione; Misure di campo a alta frequenza; Mitigazione dell'esposizione a campi a alta freqenza; Suscettibilità elettromagnetica. Note: 1) in funzione del numero di studenti frequentanti, considerata la disponibilità di un solo banco di misura, il corso prevede delle esercitazioni di laboratorio che non è possibile quantificare a priori in termini di ore.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite prova orale. Questa consta generalmente di tre domande. La prima è di carattere applicativo e consiste nella risoluzione di un esercizio. La seconda riguarda aspetti teorici legati alla modellazione delle interazioni tra campi elettromagnetici e corpi biologici. La terza è relativa ad aspetti normativi nazionali ed internazionali.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver compreso e di saper distinguere gli aspetti fondamentali che caratterizzano l'impatto ambientale dei campi elettromagnetici, adottando strumenti metodologici adeguati che gli consentano di impostare, affrontare e risolvere in maniera autonoma problemi di sicurezza legati all'esposizione di lavoratori o della popolazione a campi elettromagnetici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La misura dell'apprendimento è legata alla autonomia dello studente e nell'affrontare i quesiti che gli sono proposti, alla correttezza dell'impostazione metodologica e alla capacità critica nel saper scegliere la soluzione più appropriata opportunamente contestualizzata all'ambito normativo di riferimento.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Le tre domande che costituiscono la prova d'esame hanno peso equivalente. Il punteggio massimo, pari a trenta e lode, viene attribuito quando lo studente abbia dimostrato totale autonomia nelle risposte a tutti i quesiti proposti, rigore metodologico nell'impostazione della soluzione del problema, notevole senso critico riguardo alla scelta di possibili opzioni. Il punteggio minimo, pari a diciotto tretesimi, viene attribuito quando lo studente abbia dimostrato sufficiente autonomia nelle risposte a tutti i quesiti proposti, e una sufficiente conoscenza delle metologie proprie della disciplina in relazione all'impatto ambientale dei campi elettromagnetici.

Testi consigliati
1) D. Andreuccetti, M. Bini, et al. “Protezione dai Campi elettromagnetici non Ionizzanti“, 3^Ed., CNR (disponibile gratuitamente on line); 2) C. Polk, E. Postow, “Biological effects of electromagnetic fields“, CRC Press.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427