Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fondamenti di Microonde
Microwaves
Antonio Morini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di Elettromagnetismo, Fisica, Analisi Matematica, Geometria

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Conoscere la rappresentazione circuitale di un dispositivo: definizione di porte. Definizione e proprietà delle matrici che modellano dispositivi lineari. Analisi comparativa delle varie strutture guidanti. Caratteristiche dei dispositivi lineari e reciproci a 2, 3  e 4 porte. Componenti non reciproci a 2 e 3 porte. Conoscere la caratterizzazione sperimentale mediante matrice di scattering di dispositivi lineari multiporte.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Capacità di scegliere guide d’onda per realizzare una certa connessione, in funzione di costi, prestazioni e potenza. Capacità di progettare adattatori,  filtri,  diplexer,  accoppiatori direzionali. Capacità di confronto  delle prestazioni di componenti. Capacità di misurare della matrice di scattering di multiporte linear con Analizzatore di Reti Vettoriale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nello studio di Fondamenti Microonde lo studente deve applicare metodi e nozioni appresi nei corsi di base e caratterizzanti, in particolare Fisica, Electromagnetic Fields, Analisi e Geometria nonché Elettrotecnica e Teoria dei Segnali. Si tratta di un’attività di sintesi e multidisciplinare, paradigmatica del metodo con cui un ingegnere affronta e risolvere problemi reali. 

Programma
Linee di trasmissione e loro caratterizzazione. Linee di trasmissione terminate, coefficiente di riflessione. Misure di lunghezza d’onda in linea fessurata. Stripline. Microstriscia. Potenza massima e perdite. Rappresentazione di circuiti lineari a microonde: le matrici Z, Y, S, ABCD e le loro proprietà. Reti lineari fisicamente realizzabile. Circuiti a due porte. Simmetria. Adattamento di impedenza. Adattamento con elementi concentrati e a singolo stub. Larghezza di Banda. Criterio di Bode-Fano. Progettazione di adattatori in stripline Progettazione di filtri a parametri distribuiti: filtri passabasso e passabanda in stripline. Isolatori e sfasatori. Circuiti a tre porte. Simmetria. Giunzione a Y e T. Diplexers. Circuiti a quattro porte: accoppiatori direzionali e loro impiego nelle misure riflettometriche. Analizzatore di reti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova orale. La prova orale consiste in due domande sugli argomenti trattati a lezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame è volto a fornire una valutazione dell'apprendimento secondo i seguenti parametri: conoscenza, comprensione, applicazione, espressione/esposizione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame vuole accertare l'acquisizione delle competenze secondo i seguenti livelli descrittori: base - acquisizione di procedure per la soluzione di problemi canonici. Esposizione sufficiente con qualche incertezza nell'uso del linguaggio specifico. intermedio - abilità di applicare le medesime procedure a problemi non immediatamente riconducibili a problemi canonici. Esposizione corretta e ordinata. avanzato - capacità di utilizzare modelli e di sviluppare strategie che richiedono la combinazione di procedure per risolvere problemi non familiari . Esposizione scorrevole, organica,e appropriata.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto viene attribuito sulla base del livello di competenze raggiunto. Al livello base corrisponde una valutazione compresa tra 18/30 e 23/30, al livello intermedio una valutazione compresa tra 24/30 e 27/30 e al livello avanzato una valutazione tra 28/30 e 30/30. La lode viene attribuita quando il candidato ha raggiunto la piena autonomia e disinvoltura nella rielaborazione completando i ragionamenti con spunti personali di riflessione.

Testi consigliati
S Ramo, J. R. Whinnery, T. Van Duzer: 'Fields and Waves in Communication Electronics', J. Wiley; D. Pozar: ‘Microwave Engineering’, Mc Graw Hill.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427