Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Elettrotecnica Industriale
Circuit Theory
Francesco Piazza

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base sull'analisi dei circuiti elettrici (Elettrotecnica ed Elettronica), conoscenze di base di programmazione (Informatica) .

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento mira a far conoscere, comprendere e saper analizzare i circuiti elettrici per l'energia: reti trifase, circuiti magnetici, macchine elettriche (trasformatore, macchine asincrone, sincrone, ed in corrente continua), impianti elettrici in BT, impianti elettrici per l'energia rinnovabile. Conoscere e comprendere le metodologie computazionali di base per la gestione e la distribuzione ottimale dell'energia elettrica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper analizzare e progettare semplici circuiti elettrici per l'energia, e di interpretarne e definirne le caratteristiche. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1) la capacità di utilizzare reti trifase; 2) la capacità di analizzare circuiti magnetici a costanti concentrate; 3) la capacità di scegliere e dimensionare macchine elettriche rotanti in applicazioni semplici; 4) la capacità di dimensionare impianti elettrici BT; 5) la capacità di progettare impianti fotovoltaici. Le competenze verranno acquisite anche tramite lo sviluppo di un progetto di classe comune.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La partecipazione al progetto di classe, che verrà sviluppato in gruppi di lavoro e che porterà alla realizzazione di un sistema elettrico reale e alla stesura di una relazione finale, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.

Programma
Richiami di Elettrotecnica, reti monofase e trifase Impianti elettrici in bassa tensione, linee elettriche, sicurezza elettrica Circuiti magnetici, trasformatore magnetico Introduzione alle macchine elettriche rotanti: asincrone, sincrone, in CC Impianti di generazione elettrica da energie rinnovabili e relative normative Metodi di gestione dell'energia e dei servizi elettrici nelle SmartHome con generazione distribuita Sistemi embedded Linux per la domotica e la gestione dell'energia

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento consiste in 2 prove: Parte 1: prova per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti del corso, consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti). Parte 2: sviluppo di un progetto individuale di approfondimento sugli argomenti del corso da concordare con il docente o partecipazione al progetto di classe. Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro l'A.A. dell'appello in cui si è sostenuta la prima.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Parte 1: La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (almeno 3 risposte positive su 4). Parte 2: La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso, calati nel contesto del progetto affrontato. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di avere sviluppato almeno un sufficiente livello di approfondimento degli argomenti del programma (positiva valutazione della discussione del progetto).

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 18/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero superiore. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.

Testi consigliati
Materiale distribuito dal docente, dispense sui Circuiti Magnetici, Trasformatore e Motore Asincrono Trifase (entrambi reperibili sul sito http://lms.univpm.it) M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427