Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Impianti Chimici Ambientali
Environmental Chemical Plants
Francesco Fatone

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base dell’idraulica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate di progettazione delle operazioni unitarie di tipo biologico relative al trattamento delle acque reflue urbane ed industriali. Tali conoscenze, permetteranno di ottenere un approccio scientifico complesso ed interdisciplinare di risoluzione dei problemi ingegneristici con un chiaro richiamo agli aspetti progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell'ingegneria chimica-ambientale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente svilupperà una conoscenza approfondita delle tecnologie dei processi produttivi del trattamento dei reflui urbani ed industriali con processi biologici. La problematica relativa alla rimozione tradizionale o avanzata dei nutrienti e dei fanghi verrà sviluppata nell’ottica di saperne strutturare e progettare impianti di trattamento con tali finalità. L'impiego di software specifici per la risoluzione di problemi applicativi permetterà un approccio comparabile a quello comunemente utilizzato negli ambienti di lavoro più avanzati.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approccio al dimensionamento di opere di ingegneria ed impiantistica chimica ambientale permetterà di incrementare sia il grado di autonomia di giudizio in termini di criticità nella fase di scelta progettuale sia la capacità di apprendimento nella fase di analisi e di definizione dei dati a base progetto.

Programma
Parte 1: normativa analisi della normativa in vigore per la progettazione e realizzazione impianti di depurazione e potabilizzazione; le acque di rifiuto dati a base progetto per impianti di trattamento delle acque reflue. Parte 2: trattamenti biologici reattori a film fisso e disperso, cinetiche di crescita. processi aerobici, anaerobici, misti; teoria dei processi e sistemi di dimensionamento. Parte 3: la progettazione nei trattamenti avanzati rimozione biologica dell’azoto, nitrificazione, denitrificazione; rimozione biologica del fosforo; rimozione biologica combinata di azoto e fosforo; rimozione dei nutrienti per via chimico-fisica. rimozione del fosforo per via chimica; processi MBR. Parte 4: fitodepurazione. modelli di calcolo il modello di simulazione nei processi biologici: IAWPRC modello; esempi di calcolo; realizzazione. Parte 5: impiantistica il processo phoredox e sue modifiche; il processo uct e sue modifiche. impianti per piccole comunità; i fanghi di depurazione i trattamenti biologici dei fanghi di depurazione; digestione anaerobica ed aerobica, il compostaggio, criteri di dimensionamento. Parte 6: progettazione

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite esame orale durante il quale è prevista la discussione dei temi trattati a lezione riguardanti i processi biologici e i metodi di trattamento dei fanghi e le relative implicazioni progettuali

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti a lezione e di aver acquisito i fondamenti teorici, applicativi e progettuali dei processi biologici e dei metodi di trattamento dei fanghi.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame si valuta la comprensione da parte dello studente dei fondamenti teorico-sperimentali alla base degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare correttamente i principi di dimensionamento delle unità di processo e delle tecnologie impiantistiche.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è attribuito in trentesimi con votazione minima di 18/30 associata ad un bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche fino al voto massimo di 30/30. La lode verrà attribuita agli studenti con spiccata padronanza e criticità nell'esposizione della materia.

Testi consigliati
Dispense del corso; Metcalf and Eddy, ”Wastewater engineering treatment disposal and reuse”, Ed. Mc Graw Hill (Hoepli inter); Beccari et al., ”Rimozione di azoto e fosforo dai liquami”, Ed. Bibliotece Tecnica Hoepli; Masotti, ”Depurazione delle acque”, Ed. Calderoni; Sirini P., ”Ingegneria sanitaria ambientali”, Ed. Mc Graw Hill; Henze, Harremoës, La Cour Jansen Arvin, ”Wastewater treatment” “Biological and chemical processes”, Sec. Ed. Springe

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427