Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie per il Controllo dell'Inquinamento
Technologies for Pollution Control
Luca Riderelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso consente agli studenti di acquisire conoscenze avanzate nell’ambito delle soluzioni tecnologiche disponibili per la riduzione dell’inquinamento ambientale e per la valutazione degli equilibri che si instaurano nei diversi comparti ambientali. Le conoscenze da acquisire e applicare si inseriscono nel prosieguo dell’approfondimento delle trattazioni ingegneristiche ambientali degli insegnamenti del corso di laurea triennale e magistrale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le competenze sviluppate dallo studente consistono nell’aver acquisito capacità di ragionamento autonomo per poter applicare le tecnologie di rimozione degli inquinanti a singoli casi specifici. Analogamente, si apprendono capacità nel riconoscere, interpretare, affrontare tematiche progettuali, proporre e sviluppare soluzioni nella gestione della qualità dell’aria, per l’inquinamento atmosferico, indoor e nella sicurezza degli ambienti di lavoro.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il riferimento a problematiche reali, casi studio, applicazioni ed interpretazioni normative, procedure in vigore e tecnologie disponibili o in via di sviluppo permette di sviluppare autonomia di giudizio e la capacità di relazionarsi, comunicare, interpretare dati e analisi con la comunità scientifica e professionale del settore. La trattazione delle tematiche è orientata all’acquisizione di terminologia utilizzata a livello internazionale per favorire l’autonomia di giudizio e di apprendimento autonomo nella professione.

Programma
La qualità dell’aria outdoor e indoor. Excursus normativo. Emissioni ed inventario, problemi derivanti dall’inquinamento atmosferico, fattori di emissione. Scala spaziale e temporale dei fenomeni di alterazione della qualità dell’aria. Valutazioni delle grandi fonti di inquinamento. Conservazione di massa degli inquinanti. Emissioni da combustione, da processi industriali e da evaporazioni. Calcolo dell’altezza efficace di camini di emissione. Dispersione di inquinanti in atmosfera. Classi di stabilità atmosferica. Modello Gaussiano. Box model. Qualità dell’aria negli ambienti indoor, di lavoro. Priorità di interventi. Sostanze pericolose, tossicità, valori limite di soglia. Ambienti di vita. Generalità dei sistemi di prevenzione e controllo. La captazione del particolato. Depolveratori meccanici, filtri elettrostatici, filtri a tessuto, lavaggio fumi. Tecnologie per l’abbattimento di inquinanti gassosi. Assorbimento e adsorbimento. Problemi di inquinamento di acque superficiali e modelli di simulazione, previsione e controllo in corpi superficiali d’acqua. Il modello di Streeter e Phelps. Tecnologie per il controllo delle emissioni di inquinanti climalteranti e tecnologie per la gestione della sicurezza ambientale. Cleaner Production e i sistemi di gestione ambientale. Esercitazioni applicative su indoor pollution modeling, emissioni inquinanti, camini di emissione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avverrà tramite quesiti scritti e successiva prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I quesiti scritti ed orali tenderanno a valutare la capacità dello studente di identificare e gestire le principali problematiche nell'inquinamento ambientale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Si dovrà dimostrare di aver appreso conoscenze su almeno il 70% del programma.

Testi consigliati
P.M. Berthouex, "Strategy of Pollution Control", John Wiley and sons; J.H. Seinfeld, "Atmosferic Chemistry and Physics of Air Pollution, John Wiley & sons, 1986; A.C. Stern, R.W. Bonbel, D.F. Fox, "Fondamentals of Air Pollution (II Ed.), Academic Press, 1984; R. Vismara, "Ecologia Applicata", Hoepli.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427