Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Corrosione e Protezione dei Materiali
Corrosion and Protection of Materials
Gabriella Roventi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
La conoscenza delle nozioni fondamentali di Chimica e di Tecnologie dei materiali è altamente raccomandata.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire agli studenti le conoscenze dei fenomeni di corrosione dei materiali metallici nonché delle tecniche di protezione. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti delle scienze di base, hanno lo scopo di implementare la formazione tecnica e scientifica di base degli allievi sul comportamento dei materiali quando questi sono in contatto con l’ambiente di lavoro e di indirizzare la loro preparazione tenendo conto del carattere interdisciplinare degli argomenti trattati.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare le tematiche progettuali in modo corretto, che sono alla base delle applicazioni pratiche delle conoscenze, l’insegnamento si propone di mettere gli allievi in grado di sapere interpretare correttamente le motivazioni del comportamento dei vari materiali metallici, quando utilizzati nella pratica ingegneristica. Tali prerogative verranno acquisite attraverso l’illustrazione delle forme più tipiche di interazione tra materiali e ambiente e con l’ausilio di casi pratici repertati. Gli allievi acquisiranno le seguenti capacità: 1- saper scegliere appropriatamente il materiale metallico da utilizzare in un determinato ambiente di lavoro; 2- identificare la cause di cedimento o di cattivo comportamento di un componente in servizio; 3- identificare metodi di prevenzione e protezione adeguati.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le conoscenze acquisite dagli allievi consentiranno la risoluzione di problemi legati a casi pratici di failure di componenti. Tali casi, trattati in gruppi di lavoro, avranno come risultato la stesura di un report. Ciò abituerà lo studente a lavorare in collaborazione con altri sviluppando capacità di giudizio critico

Programma
Interazioni chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali con l’ambiente. Aspetti economici del degrado dei materiali. Aspetto tecnico e scientifico dei fenomeni di corrosione. Ossidazione a caldo e corrosione con meccanismo elettrochimico. Forme tipiche di corrosione: galvanica, pitting, crevice, intergranulare, tensocorrosione, etc. Influenza del tipo di ambiente sulla corrosione delle strutture metalliche: atmosfera, acque dolci, acqua di mare, terreno, calcestruzzo, ambienti artificiali. Inibitori di corrosione. Accorgimenti costruttivi per evitare fenomeni corrosivi. Processi di degrado dei materiali, soprattutto metallici. Tecniche di protezione e prevenzione per la corrosione. Pretrattamenti superficiali. Rivestimenti superficiali organici ed inorganici: verniciatura, zincatura, smaltatura, etc. Criteri di scelta dei materiali. Protezione catodica delle strutture. Tecniche di recupero/restauro dei materiali corrosi. Accorgimenti costruttivi per incrementare la durabilità delle strutture e dei manufatti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale: - la prova orale, è relativa alla discussione di due o tre argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verranno anche mostrati dei reperti o foto di uno o più oggetti che hanno subito deterioramento sui quali lo studente dovrà effettuare una diagnosi circa le cause del danneggiamento e sulle eventuali modalità di prevenzione

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare: - di possedere una complessiva conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, - di possedere abilità di ragionamento; - di saper riconoscere casi pratici di corrosione, identificandone la tipologia, e indicare le soluzioni per evitarli. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e la capacità di mettere in relazione gli aspetti teorici dei fenomeni corrosivi con quelli pratici di prevenzione e protezione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, nella valutazione di ciascuno dei tre parametri presi come riferimento, prima descritti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è dato dalla somma dei pesi numerici per ciascun parametro. La lode è riservata agli studenti che, avendo risposto in modo corretto e completo, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
G. Wranglen, Ed. Italiana a cura R. Fratesi: “Elementi di Corrosione e protezione dei metalli”, ECIG Genova. P. Pedeferri, “Corrosione e protezione dei materiali metalici” , Vol. 1 e 2, Ed. Polipress - Milano

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427