Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologie Metallografiche
Metallographic Methods
Marcello Cabibbo

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sui processi metallurgici, il comportamento e le caratteristiche meccaniche e microstrutturali dei materiali metallici quali acciai, ghise, leghe di alluminio. Tali conoscenze sono sviluppate sia mediante cicli di esercitazione in aula, che, successivamente, mediante esercitazioni di gruppo in laboratorio. Le conoscenze acquisite in questo corso integrano le nozioni acquisite negli insegnamenti di metallurgia, e tecnologia meccanica, e costituiscono un approfondimento con il chiaro obiettivo di arricchire la conoscenza del settore dei materiali metallici. In tal modo lo studente potrà acquisire una chiara e precisa consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i processi termici, le tecniche di preparazione di campioni metallografici, prove meccaniche, analisi microstrutturali dei più diffusi materiali metallici per l’ingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, tenendo conto delle diverse caratteristiche, prerogative, e specificità dei diversi materiali metallici, nell’ottica di sviluppare nello studente una conoscenza critica, lo studente è chiamato a sviluppare le capacità di interpretazione critica e della corretta previsione delle cause di comportamenti meccanici e tecnologici dei diversi materiali metallici trattati nel corso, che in parte sono comuni a nozioni già analizzati in altri corsi e che sono comunemente affrontati nella pratica ingegneristica. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente il trattamento termico più opportuno per specifici obiettivi ingegneristici; 2. la capacità di identificare le cause dei diversi comportamenti meccanici sulla base dei diversi trattamenti termici subiti dal materiale metallico; 3. la capacità di correlare le proprietà meccaniche dei materiali metallici con le loro microstrutture e saperne dare adeguata giustificazione. Queste competenze dovranno essere sviluppate lavorando in sinergia con i diversi elementi coinvolti nello studio di ciascun specifico problema.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’elaborazione di una relazione di laboratorio, a fine corso, sviluppata in gruppo e sulla base delle prove sperimentali effettuate in laboratorio da ogni singolo studente, in modo indipendente ed autonomo, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità di lavorare in gruppo, sia la capacità di apprendimento e sintesi dello studente

Programma
Preparazione dei campioni metallografici. Microscopia ottica. Microscopia a forza atomica (AFM). Microscopia elettronica a scansione (SEM e FEGSEM). Microscopia elettronica a trasmissione (TEM). Durezza e Microdurezza. Nanoindentazione. Trattamenti termici. Elementi di Stereologia. Esercitazioni in aula di stereologia (12 ore). Esercitazioni guidate in laboratorio (12 ore).

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Orale e scritto, attrverso la scrittura di una relazione di laboratorio. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno realizzare congiuntamente una relazione di laboratorio sulla base delle esercitazioni guidate. La valutazione complessiva terrà quindi conto della valutazione orale e della valutazione della relazione di laboratorio.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Tesina realizzata sulla base delle esperienze guidate in laboratorio. Orale sugli argomenti trattati nel corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d'esame, lo studente deve essere in grado di risolvere i problemi che gli vengono posti in laboratorio, di saper scrivere una relazione di laboratorio, e di averfe piena padronanza degli argomenti trattati nel corso (per l'esame orale).

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Tesina realizzata sulla base delle esperienze guidate in laboratorio, base 30 punti. Orale su argomenti del corso, articolato su tre domande inerenti il contenuto del corso e punteggio massimo a domanda di 10 punti. Il voto finale sarà espressione della media della valutazione della relazione e dell'esame orale.

Testi consigliati
G. Zlateva, Z. Martinova, Microstructure of Metals and Alloys, CRC Press. A. Armigliato, U. Valdrè, Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi, Laboratorio di Microscopia elettronica, Università di Bologna. P.J. Goodhew, F.J. Humphreys, Electron microscopy and analysis, Taylor & Francis. R.L. Higginson, C.M. Sellars, Worked examples in quantitative metallography, Maney Pub..

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427