Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologie Metallografiche
Metallographic Methods
Marcello Cabibbo

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Metallurgia

Risultati di apprendimento attesi
I principali obiettivi del corso sono quelli di permettere agli studenti di familiarizzare con tutte quelle tecniche di laboratorio in uso per la caratterizzazione metallografica e metallurgica dei materiali metallici.

Programma
Preparazione dei campioni metallografici. Microscopia ottica. Microscopia a forza atomica (AFM). Microscopia elettronica a scansione (SEM e FEGSEM). Microscopia elettronica a trasmissione (TEM). Durezza e Microdurezza. Nanoindentazione. Trattamenti termici. Elementi di Stereologia.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Scritto, Tesina, orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Tesina realizzata sulla base delle esperienze guidate in laboratorio. Scritto consistente in esercizi di stereologia e domande a scelta multipla sui contenuti del corso. Orale su argomenti complementari ai quesiti formulati allo scritto.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Tesina realizzata sulla base delle esperienze guidate in laboratorio, base 10 punti. Scritto consistente in esercizi di stereologia e domande a scelta multipla sui contenuti del corso, base 8 punti. Orale su argomenti complementari ai quesiti formulati allo scritto, su base 12 punti, articolato su due domande inerenti il contenuto del corso e su base di 6 punti massimi per domanda.

Testi consigliati
G. Zlateva, Z. Martinova, Microstructure of Metals and Alloys, CRC Press. A. Armigliato, U. Valdrè, Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi, Laboratorio di Microscopia elettronica, Università di Bologna. P.J. Goodhew, F.J. Humphreys, Electron m

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427